3 App per scoprire se sei vittima dei CarrierIQ

Possiedi uno smartphone Android e vorresti sapere se sei una delle tante vittime dei famigerati CarrierIQ? Continua a leggere l’articolo.

 

 

 

Per chi non lo sapesse, i CarrierIQ forniscono l’accesso subdolo ai dati e alle informazioni contenute sui terminali per una chiara violazione della privacy e, mentre si cerca di capire se CarrierIQ sia leggittimo (come sostengono i suoi sviluppatori, produttori e operatori di dispositivi), spuntano le prime app che consentono di verificare se si è vittima di questo software spia.

Al momento ci sono 3 diverse alternative:

1) Logging Test App, fornita dallo stesso Trevor Eckhart (la persona che ha sollevato questo gran polverone, sostenendo che i CarrierIq siano una minaccia per la privacy). E’ un app che fornisce risultati attendibili, ma non è facile da utilizzare.

2) Voodoo CarrierIQ Detector. Gli stessi sviluppatori hanno pero affermato che non è prudente fidarsi ciecamente dei risultati nonostante l’accuretezza dell’app.

3) Carrier IQ Detector, sviluppata dai Lookout Labs (noti developer per aver creato un antivirus per Android). E’ un’app semplice da utilizzare e affidabile nei risultati.

 

Quindi, ora è possibile sapere se nel proprio terminale Android è presente questo fastidioso software. Eliminarlo però è tutta un altra storia, infatti Trevor Eckhart ha dichiarato che l’app CarrierIQ è integrata così profondamente nel sistema al tal punto che l’utente dovrebbe ricostruire l’intero dispositivo (system.img e boot.img) partendo dal codice sorgente, rimuovendo ogni parte dei CIQ e ricompilandolo.




Reply