0237927474, propongono dei prestiti | Call Center | minorcosto

Nuova ondata di chiamate da un nuovo numero di telefono (0237927474). In questi giorni sta veramente tempestando migliaia e migliaia di italiani. Cosa vogliono? Beh, solito: venderci qualcosa.

Nel caso specifico si parla di prestiti. L’accento degli operatori telefonici sembra Rumeno, dicono di aver avuto il vostro numero di telefono a un sito nel quale avete chiesto un prestiti, ovviamente è tutto falso.

In alcuni casi conoscono anche le vostre generalità (nome, cognome e dove siete residenti).

Hanno provato a chiamare anche me in questi giorni, non ero raggiungibile ed è partita la segreteria. Probabilmente, l’operatrice al di la del telefono, non s’è nemmeno resa conto di star parlando con la segreteria e mi ha lasciato il seguente messaggio:

Buongiorno sono Michela del servizio di finanziamenti di minorcosto.it. Se vuole valutare, senza impegno, i migliori preventivi di prestito personale digitate 1, se non vuoi più ricevere questa telefonata digitate 9.

Abbiamo provato a cercare questo sito ma non abbiamo trovato traccia.

Come mai conoscono il nostro numero?

La domanda che tutti si pongono è la seguente: ma come fanno ad avere il mio numero di telefono e a sapere i miei dati personali? Beh, purtroppo è un meccanismo noto oramai. Siamo noi a dargli il nostro numero di telefono. Certo, non volontariamente.

Vi sarà capitato qualche volta di firmare qualche foglio per una finanziaria, un prestito o altre cose simili?§ Beh, c’è una opzione chiamata “trattamento dei dati ai fini commerciali” che se autorizzata ci fa finire in un calderone di numeri di telefono che alcune aziende vendono.

In teoria, all’atto della chiamata da parte del call-center, potremmo risalire al consenso che eventualmente abbiamo dato al trattamento dei dati, anche a scopi commerciali. Ma siamo certi che il call-center che vi chiama:

  1. Non lo sa visto che è un operatore
  2. Non vi dirà mai da dove hanno preso il vostro numero

Riferimenti normativi

  1. D.Lgs. 196/03 Codice della Privacy
  2. D.lgs 146/07 Decreto legislativo sulle pratiche commerciali scorrette che se applicato in modo efficace (non è ancora così, purtroppo!), non potremmo più essere disturbati da continue telefonate invasive. Il Decreto, inoltre, vede rafforzate le competenze dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato e aumentate le sanzioni con multe da 5.000,00 a 500.000,00 Euro.

Ma secondo voi se fate la denuncia succede qualcosa? Purtroppo NO amici. La soluzione più efficace, almeno per il momento, è quella di bloccare il numero di telefono o di installare una app che blocca i numeri indesiderati.

A tal proposito potrebbe interessarvi:




Reply