Windows 10 occupa molto spazio? Forse puoi liberare fino a 20 GB

Un “difetto” che porta con se il nuovo sistema operativo di casa Microsoft WINDOWS 10 è quello di “conservare” tutti i file relativi alla precedente installazione occupando cosi dello spazio “inutile”.

Ovviamente stiamo parlando di una installazione a seguito di un aggiornamento da Windows 7 o Windows 8.1.

Si perchè dovete sapere che Windows prepara una sorta di “strada” per permettere all’utente di tornare “indietro”, per disinstallare cioè l’aggiornamento stesso e tornare alla versione (build) precedente.

Precisamente, sul disco principale del sistema operativo (quindi C: – almeno nella maggior parte dei casi) nella cartella Windows.old vengono allocati questi files.

Se vi trovate bene con il vostro nuovo sistema operativo e quindi non avete intenzione di tornare indietro allora questa cartella è pressoché inutile!

Come liberare spazio su Windows 10

pulizia disco

Recatevi in esplora risorse e andate su C: => Tasto destro del mouse => Proprietà => Pulitura disco. Selezionate “pulizia file di sistema” e attendete i pochi secondi di elaborazione.

Si aprirà una schermata con tutto lo spazio che potrete liberare. Sul mio PC, ad esempio, ho liberato 25GB.

Sul vostro? quanti ne avete liberati? 😉

NB: Come specificato più volte se eliminate questi file non succederà nulla a Windows 10 ma non potrete più tornare indietro, ammesso che questo sia un problema!!




Reply