Whatsapp, ecco le citazioni o risposte ai messaggi

Altra novità sul fronte whatsapp: le CITAZIONI (o le risposte) ai messaggi. Da quando quest’app è stata acquistata da facebook quasi ogni settimana ci sono novità. Cercano di stare al passo con i tempi e soprattutto alla concorrenza che, in questo settore, è veramente ostica.

Le citazioni dei messaggi, anche se whatsapp le chiama “risposte” ai messaggi erano già presenti in beta e da ieri sera sono accessibili a tutti gli utenti.

Ma cosa sono e come si utilizzano?

Le “Risposte” sono dei messaggi specifici inviati da un utente in risposta ad un altro messaggio ricevuto in una chat o in un gruppo. In un gruppo, a nostro modo di vedere, hanno molto più senso perché, tra tutti i messaggi che si scrivono e che scriviamo, ci consentono di indirizzare con precisione il nostro testo di risposta alla persona che ha scritto un determinato messaggio.

In questo modo si evitano i numerosi fraintendimenti grazie, appunto, alla citazione del messaggio iniziale nella risposta digitata.

Questa funzione era già presente da tempo su Telegram e gli utenti Whatsapp la chiedevano anche in questo famoso client

Al momento tale funzionalità è disponibile su iOS e Android e per attivarla è semplicissimo: basterà premere e tenere premuto per qualche istante su un messaggio ricevuto (in una chat o in un gruppo da un’altra persona) per far si che compaia il menu contestuale subito sopra il messaggio

All’interno di questo menù troverete, oltre alle altre funzionalità come “Messaggio importante” “Copia” e “Inoltra” anche “Rispondi”.

Eccovi una schermata che rende l’idea del menu anche vi apparirà

Whatsapp-Quote-Reply

Una volta risposto al messaggio “citato” ecco come si presenterà il messaggio

citazione whatsapp

Facendo “rispondi” verrà riproposto, olte alla tastiera per scrivere, il messaggio “quotato” (sicuramente qualcosa di molto familiare se scrivete nei forum ad esempio)

Tutto chiaro? Non vi resta che provare 🙂




Reply