Virus in un crack? E' possibile?

Ci scrive un nostro lettore: Ho un problema, ho una crack di un programma che non mi hai mai dato problemi. Oggi vado a reinstallare il programma sul mio pc (lo avevo disinstallato per sbaglio) ma AVG mi dice che la crack contiene un virus.

Prima di tutto è d’obbligo specificare che quando si usano programmi con crack significa che si sta effettuando una cosa illegale, detto questo la domanda è su un problema di sicurezza e cerchiamo di capire cosa può succedere.

C’è da premettere che

1) I crack (.exe soprattutto) sono un ottimo veicolo per virus
2) Un conto è un controllo di un file che fa l’antivirus un conto è il controllo real-time delle attività di un programma sempre da parte di un antivirus
3) Alcuni Antivirus analizzano anche il codice (di programmazione) contenuto nel crack e spesso rilevano minacce anche se queste sono solo dei calcoli (per esempio per determinare il codice seriale)

Nel caso specifico del nostro utente è logico che se lo ha usato altre volte il problema non sussiste.

In tutti gli altri casi bisogna stare molto attenti perchè i crack sono una delle maggiori fonti di virus quindi almeno bisogna essere sicuri del sito da cui è stato prelevato il file




Tags:,

Reply

*