Un film scritto da un computer! Eccolo su YouTube

Su YouTube, che di certo non ha bisogno di presentazioni, possiamo vedere il primo cortometraggio ideato da un computer. Si, avete capito bene amici lettori. Il titolo del film è Sunspring e l’intelligenza artificiale che lo ha realizzato si chiama Benjamin e a quanto pare si è scelta il nome da solo!

Il programma che ha permesso tutto questo è stato sviluppato dal ricercatore informatico, Ross Goodwin, della New York University, insieme al regista Oscar Sharp. Il film è interpretato dall’attore canadese Thomas Middleditch (star della serie Silicon Valley), è stato realizzato per lo Sci-Fi London Festival

Il computer ha composto questa prima sceneggiatura dopo aver “immagazzinato” decine e decine di copioni di film fantascientifici tra cui Terminator.

Dura poco più di 9 minuti. I dialoghi sono piuttosto surreali e la storia un po’ confusa, ma in fondo è un’opera prima scritta da un PC e bisogna accontentarsi.

Eccolo

Cusiosità

Durante il festival, a maggio, si è verificato anche un «curioso» incidente. Benjamin (l’intelligenza artificiale) è riuscito a falsare il sistema informatico che supervisionava la votazione online del pubblico sul suo Sunspring e su altri film, garantendosi la vittoria.

In pratica ha votato per se stesso. È stata in quell’occasione che ha deciso di chiamarsi Benjamin




Reply