Truffa: falsa email da uno studio Legale. Ecco cosa succede | Studio Legale Gargani

I cybercriminali ogni giorno cercano nuove vittime e nuove tecniche per truffare gli utenti. Mi mancava quella dell’avvocato a dire il vero, ed eccola servita.

Potrebbe arrivarvi una mail intimidatoria da parte di uno studio di avvocati, ecco cosa dice:

Con la presente le scrivo in nome e per conto della mia assistita Francesca De Rossi per diffidarla dal proseguire con l’attività lesiva e dichiaramente diffamatoria del diritto all’immagine, al nome, alla dignità e alla riservatezza della mia assistita, attività da lei messa in atto via social media su facebook

Nella mail, poi, si chiede di scaricare la querela attraverso un pulsante..

Per aprire la querela prema sulla scritta “Scarica documento”

La invito, pertanto, a sospendere ogni attività lesiva facendo presente che ho già ricevuto mandato per adire le vie legali e tutelare in sede civile e penali i diritti della mia assistita.

Distinti Saluti.

Studio Legale Gargani
Tel. +39 06.42006977 – Fax 089200144
Email: info@studiolegalegargani.it

Ed ecco che scatta la truffa! Si perchè se la mail la state consultando tramite smartphone ecco che in pochi istanti il vostro credito telefonico viene prosciugato.Se invece la state aprendo da PC potreste trovarvi di fronte al download di un file EXE malevolo (VIRUS)

A dire il vero la mail, sia nel contenuto che nelle informazioni ad esse correlate (tipo numero di telefono di un vero studio di avvocati) è fatta bene, non c’è che dire!! Tanto è vero che alcuni studi di avvocati sono stati costretti a mettere un disco risponditore, ai numeri usati abusivamente dai truffatori, per spiegare ai mal capitati che loro non sono responsabili dell’invio della mail e tanto meno del raggiro che c’è dietro.

Per completezza vi mostriamo un immagine della mail tipo e vi suggeriamo di cestinare mail simili e bloccare i mittenti

email avvocati querela

Lo Studio Legale Gargani, citato nella mail, esiste veramente, ed è uno studio legale di Roma che non ha nulla a che fare con la truffa del virus.

PRECISIAMO UNA COSA: le querele non vengono mai notificate via mail, ma con un atto formale ben diverso. Lo stesso Studio Legale Gargani scrive, sul suo sito:

Il sito è momentaneamente off-line al fine di informare coloro che, a seguito di attacco SPAM che ha coinvolto numerose aziende in Italia, avessero ricevuto comunicazione e-mail da questo Studio con la quale si informava di presunta denuncia-querela da parte di tale sig.ra Francesca De Rossi.
La comunicazione in questione NON è stata inviata dallo Studio Legale Gargani che è vittima dell’attacco SPAM e, pertanto, non si ritiene responsabile di disagio che questa avesse procurato




Reply