Come fare per... — 31 marzo 2013

Negli ultimi anni i libri in formato digitale (detti e-book) si sono diffusi tantissimo cosi come i dispositivi in grado di riprodurlo! L’esempio più lampante è il KINDLE, l’e-reader venduto da Amazon. Come molti cercamente sapranno, all’interno del sito Amazon è possibile acquistare migliaia di titoli a prezzi convenienti. Il problema è che c’è una forte limitazione che a qualcuno non piace.

Ogni libero digitale ha una protezione, in gergo tecnico DRM, che ne vieta sia la copia che la riproduzione.

Vediamo come fanno gli smanettoni a togliere tale protezione.

Ma gli smanettoni hanno trovato un modo per togliere i lucchetti dai libri elettronici acquistati proprio su Amazon, riuscendo dunque a creare copie perfettamente leggibili di ogni libro: così facendo, c’è chi acquista un nuovo libro e decide poi di condividerlo con l’intera rete o, nel caso dei libri più costosi, divide magari le spese di acquisto con un amico o un compagno di studi.

Ovviamente, tale pratica è del tutto illegale e nell’articolo ci limiteremo ad analizzare le mosse dello smanettone.

Requisiti

Installare Calibre – download

Calibre ha anche la lingua italiana. Una volta installato bisogna installare alcuni tool.

Bisogna scaricare il file che si chiama (tools_v5.6.2.zip) va scompattato in una cartella a piacere, meglio sul desktop per comodità.  Verrà creato un insieme di cartelle tra le quali Calibre Plugin.

Installare i plugin in Calibre andando in in preferenze –> plug-in –> carica da file. Posizionarsi all’interno della cartella Calibre Plugin e selezionare il primo file

convertire e-book amazon1

Cliccare su Apri e confermare i successivi passaggi.

Occorre ripetere i passaggi per installare tutti i plugin contenuti nella cartella Calibre Plugin. Alla fine bisogna riavviare Calibre.

Una volta fatto ciò potete inserire i vostri libri in Calibre usando la voce Aggiungi Libri. Una volta aggiunto il libro in calibre la protezione DRM viene automaticamente rimossa e l’ebook può essere convertito. Basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’ebook appena importato e scegliere Converti libri->Converti individualmente.

convertire e-book amazon

NB: Prima di proseguire, assicurarsi di selezionare il formato pagina più adatto al proprio e-reader.

Cliccare su Imposta pagina e nell’elenco Personalizzazione output, selezionare il Kindle



   
   



Share

About Author

Vito Savino

CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

(0) Readers Comments

Lascia un Commento