Surface Studio, un’altra novità MICROSOFT

Oltre a Windows 10 Creators Update(del quale abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo) nella presentazione di ieri MICROSOFT ha presentato anche Surface Studio, il pc all in one definitivo.

Nei giorni precedenti i rumors sull’argomento davano per cerca questa presentazione e cosi è stato, ri riferiamo all’all in one

Surface Studio

E’ per lo più uno strumento per i professionisti e, probabilmente, chiamarlo all in one è riduttivo, visto che in genere questo tipo di prodotti ha delle schede tecniche risicate e in questo caso non è cosi visto che a bordo c’è un Intel Core i7 e che il dispositivo può arrivare a includere una scheda grafica GeForce GTX 980M con 4 GB di memoria dedicata e fino a 32 GB di RAM.

Il <protagonista> di questo dispositivo è senza dubbio il display che Microsoft dichiara essere il display LCD più sottile sul mercato, con i suoi 1,3 mm di spessore.

Nonostante questo integra tecnologie PixelSense e TrueColor, per chi non è esperto di materia significa di alta risoluzione (13,5 milioni di pixel) e una grandissima precisione nella riproduzione dei colori (un miliardo di colori riproducibili)

Per favorire la “creatività” il display può essere inclinato, con un cerniera a “gravità zero”, per essere trasformato su un piano da disegno, utilizzabile tra l’altro con Microsoft Surface Pen e che promette di sopportare anche il peso di un braccio.

In pratica l’utente può <appoggiare> la mano e scrivere mediante il pennino, può digitale le icone con le dita e può usare il Surface Dial appoggiandolo allo schermo per un più intuitivo accesso ai vari strumenti disponibili.

Le peculiarità hardware hanno pertanto un immediato corrispettivo nell’esperienza utente, vero valore aggiunto per device di questo tipo.

surface-studio

Le caratteristiche tecniche per esteso

  • Display: 28″ 3:2 da 13,5 MP (192 PPI) con PixelSense, TrueColor, touch
  • Processore: Intel Core i7 (non è chiaro che generazione o serie)
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 980M
  • RAM: 32 GB di RAM DDR4
  • Archiviazione: 2 TB di SSD M.2
  • Porte: jack audio, SD, mini DisplayPort, Ethernet, 4x USB 3.0
  • Altro: array di microfoni per Cortana, webcam HD con supporto a Windows Hello, speaker 2.1 Dolby

surface-studio_1

Data di uscita e prezzo

Tutto bello, ma quanto costa? Essendo un dispositivo per lo più pensato per i professionisti (lo avevamo detto in premessa) ci vogliono circa 2.999$. Per il momento Microsoft ha indicato che la produzione sarà limitata e che gli all-in-one in pronta consegna per la prossima stagione natalizia non saranno molti.

Quindi come prima data di uscita diciamo in maniera del tutto indicativa Dicembre 2016.

Eccovi il solito video introduttivo




Reply