Sul mio Iphone il messaggio che la polizia di stato mi chiede 100 euro, cosa fare?

Un nostro lettore ci scrive questo messaggio in privato chiedendoci cosa fare. Prima di tutto non è assolutamente la polizia o nessun altro organo di polizia a scrivervi, questo deve essere chiaro a tutti. E’ un virus che circola già da qualche anno sui pc e che sta migrando anche sugli smartphone, vista la grande diffusione di questi dispositivi.

A dire il vero soprattutto su quelli Android, più facilmente attaccabili rispetto agli iPhone e agli iPad che, in pratica, non si possono infettare. Se poi avete un jailbreak all’interno del dispositivo questa è un’altra cosa, avete modificato un ambiente “protetto” e ne pagate anche le conseguenze, non trovate?

Come si prende il virus?

Beh, sicuramente avete visitato (o volutamente o per errore) un sito con contenuti hard. E’ certa la cosa, questi virus girano soprattutto su quel tipo di contenuti.

Come rimuoverlo?

Come detto su iOS il virus non può entrare nel sistema operativo e quindi è solo una pagina in safari. A questo punto, quindi, chiudete del tutto safari (doppio click sul tasto home e fate swipe verso l’alto per chiudere l’applicazione Safari). Successivamente da “Impostazioni > Safari” cancellate la cache. Inoltre controllare che il motore di ricerca predefinito sia Google o Bing e non un altro motore “sconosciuto”

Se continua a presentarsi, probabilmente, non è il vostro smartphone a presentare il problema ma bensì il router adsl.  In questo caso seguite quest’altro nostro articolo che vi spiega come procedere

Fateci sapere se avete dubbi o problemi?




One Response - Add Comment

Reply