Su Android arriva anche il virus che vi farà buttare il telefono. Attenzione

Secondo dei ricercatori di una società (Lookout) specializzata in sicurezza informatica, vi sarebbe in circolazione un pericolosissimo virus che prende il controllo totale del dispositivo, si installa a livello di root e non può essere rimosso in alcun modo, costringendo o a subirne gli effetti oppure a gettare il telefono.

Lookout avrebbe individuato oltre 20.000 app con questo tipo di “codice infetto”, tra cui Facebook, Candy Crush Saga, Twitter e molte altre, collocate su server non ufficiali ma dai quali molti utenti Android sono soliti scaricare programmi.

Come funziona questo virus?

Questo particolare Adware per Android rientra nella categoria degli auto-rooting Adware, ovvero applicazioni che riescono ad ottenere i privilegi di ROOT (cioè quelli di amministratore). Ciò è ovviamente possibile anche per colpa di alcuni bug del sistema operativo stesso

Non vogliamo creare allarmismo

Premettiamo una cosa per non creare allarmismo. Stiamo parlando di app scaricate al di fuori del Google Play Store, parliamo di store di terze parti. Le app ufficiali di facebook e di altri colossi sono più che sicure SE SCARICATE DA GOOGLE PLAY. Le app in questi store “alternativi”, invece, sembrano – ad una prima occhiata – del tutto legittime ma contengono delle piccole modifiche al codice proprio per infettarvi il dispositivo

Per il momento possiamo stare tranquilli ma..

I paesi in cui il fenomeno è intensificato sono Stati Uniti, Germania, Iran, Russia, India, Giamaica, Sudan, Brasile, Messico e Indonesia. Al momento l’Italia non dovrebbe entrarci particolarmente ma l’allerta DEVE ESSERE sempre molto alta.

Non scaricate nulla da STORE NON UFFICIALI




Tags:

Reply