Stop alle chiamate moleste ad ogni ora del giorno da parte dei CALL CENTER!

I call center, purtroppo, sono una piaga per chiunque abbia un contratto telefonico, telefono fisso o mobile non fa distinzione. Quanti di voi ricevono proposte di cambio tariffa, cambio operatore etc etc da parte di questi operatori (spesso stranieri) di telemarketing?

La notizia che vi segnaliamo oggi potrebbe far felici molti utenti. È appena entrato in vigore il Codice etico per l’autodisciplina nelle attività di call center: stop alle chiamate a ogni ora del giorno, più rispetto per i clienti, contratti ben spiegati.

Ecco cosa dice Roberto Boggio, presidente di Assocontact, l’associazione che rappresenta i call center di outsourcing in Italia e che ha messo a punto il regolamento con le associazioni di categoria:

Tutto nasce perché vogliamo garantire qualità del servizio e ragionevolezza nel rapporto con gli utenti, siano cittadini o aziende. I suoi pilastri sono: evitare le telefonate la sera, vietarle tassativamente nei fine settimana, monitorare i casi in cui vengano segnalati contatti insistenti. Le regole vanno rispettate. Chi contravviene sarà sanzionato dall’associazione. Naturalmente poi spetterà all’Autorità per la privacy, se necessario, fare il suo dovere. Quel che ci preme è dipingere l’operatore non come un disturbatore ma come un amico, che ci può dare una mano a risolvere un problema o far risparmiare, proponendoci un’offerta conveniente

Servirà questo a risolvere il problema? Si spera. Finora ogni “paletto” per evitare l’assalto dei promotori telefonici è stato facilmente aggirato. Il Garante della privacy ha provato a porre limiti alle telefonate mute in partenza dai centralini, ma i consumatori hanno continuato a riceverne e si lamentano

che ne pensate?




Reply