Sony vende la divisione VAIO

Sony con un annuncio ha confermato la sua intenzione, già trapelata con qualche indiscrezione, di vendere la divisione VAIO computer ad un fondo di investimenti giapponese.

Più precisamente il settore computer sarà venduto alla Japan Industrial Partners (JIP) con Sony che rinuncerà allo sviluppo di prodotti di tipo PC.

Stando alle parole della stessa Sony la decisione è stata presa per i drastici cambiamenti avvenuti nell’industria PC e stando al produttore giapponese la soluzione più ottimale è quella di concentrarsi interamente al mondo mobile di tablet e smartphone delegando la divisione PC ad un’altra compagnia.

Si prevede che l’accordo sarà concluso per la fine di Luglio e la nuova compagnia della JIP si concentrerà inizialmente solo sul mercato giapponese. Inoltre la nuova azienda assumerà tra i 250 e i 300 dipendenti di Sony.

Sebbene negli ultimi tempi la divisione abbia perso molti soldi con le ultime evoluzioni del mercato PC, VAIO è sempre stato associato a computer di ottima fattura e qualitativamente superiori andando a contare anche Steve Jobs tra i suoi ammiratori.




Tags:, ,

Reply