Soluzioni dell'esame di maturità su WeChat, denunciato un sito

0
208

Il sito scuolazoo  è stato denunciato dalla procura di Milano che ha disposto un sequestro preventivo urgente perchè pubblicizzava un servizio di ausilio nello svolgimento degli esami attraverso l’applicazione di “WeChat” e l’utilizzo del telefono cellulare in sede di esame.

La motivazione del provvedimento, che è un inedito nell’ambito della maturità, è quello di

non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell’esecuzione degli esami di maturità

In pratica il sito offriva tramite l’applicazione di messaggistica WeChat le soluzioni alle tracce di maturità. Copiare era semplice: bastava portare con se un telefono (nascondendolo) e usarlo per scattare una foto alla traccia d’esame.

A quel punto professori qualificati si mettevano all’opera e rispedivano al mittente un elaborato fatto e finito, di qualità garantita.

Oltre al sequestro della pagina, che probabilmente è il problema minore il tutta la storia, la Polizia Postale ha denunciato i titolari di Scuolazoo s.r.l. e i professori che realizzavano i temi, per istigazione a delinquere.

Se il trucco fosse stato scoperto dopo la consegna degli elaborati alle Commissioni, infatti, i ragazzi avrebbero potuto essere denunciati per il reato descritto dall’art. 1 della legge 475/1925, imputabile a

“chiunque, con qualsiasi mezzo, offra di procurare o eseguire dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici ovverosia quello di produrre tali scritti ad esami pubblici”.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.