Sms annuncia una supervincita e invece è una truffa! Congratulazione tuo numero di cellulare ha vinto

0
736
sms

Continuiamo a parlare di truffe perchè, purtroppo, sono all’ordine del ogni giorno. I cybercriminali cercano di adescare ignare vittime. In questi giorni circola un Sms, inviato da un numero, straniero che vi annuncia una super vincita. Qualche tempo fa il numero proveniva dall’irlanda, adesso sembra essere un prefisso inglese.

L’sms dice:

Congratulazione tuo numero di cellulare ha vinto 1.856.432 euro, invia richiesta email (e segue indirizzo)

Ecco un esempio di SMS

smstextUSED

La prima cosa che dovrebbe far riflettere è: come ho vinto questa cifra e perchè l’sms è scritto in un italiano più che approssimativo?

Se provate a rispondere tramite email (indicata nell’sms) riceverete una email dai truffatori dove vi viene spiegato come fare ad intascare la vincita. Ovviamente, ed è qui che scatta la truffa, per intascare la vincità dovete pagare: cinquemila euro.

Scrive la polizia postale:

Viene richiesta una cifra pari a 5.000€, ma la vittima non poteva pagare. A quel punto gli hanno chiesto gli estremi bancari per effettuare un primo bonifico, ma lui si è rifiutato e così sono tornati a chiedere mille euro per sbloccare la pratica. E lui a questo punto ha pagato. Gli hanno dato un codice per attivare il bonifico, ma questo si è interrotto proprio mentre stava per diventare ricco. Ha chiesto spiegazioni e loro hanno preteso altri mille euro.

Lui ha detto di averne solo cinquecento. E ha pagato. Ancora il bonifico che si interrompe sul più bello. Altra richiesta di spiegazioni, ma stavolta nessuno risponde. Sono tutti come volatilizzati, così come quei millecinquecento euro che sembravano la chiave per la felicità e che invece si sono trasformati in un incubo. Ha presentato denuncia, ma sarà difficile rivedere quei soldi perché si tratta di un raggiro internazionale.

L’invio a pioggia di messaggini, raggiungendo migliaia di bersagli, qualcosa è destinato a portare a casa. Problematico per la polizia postale rintracciare l’apparato forse un sistema telefonico automatico da cui provengono gli sms che hanno un numero del mittente che inizia per 0044, prefisso della Gran Bretagna.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.