Sei il fortunato visitatore di oggi | Truffa, attenzione | 247playz.com

Stavo scaricando un file da un sito web (abbastanza affidabile) e mi si è presentato di fronte questo messaggio: Sei il fortunato visitatore di oggi, [data di oggi], completa questo breve sondaggio e, per ringraziarti, ti offriremo la possibilità di vincere HD Streaming Movies!

Beh, buono. Solo con un sondaggio ho la possibilità di vincere un favoloso HD Streaming Movies! Cosa? E che è questo HD Streaming Movies! Ah già, chi ha tradotto questo messaggio dall’inglese all’italiano s’è dimenticato questo “piccolo” particolare, cioè quello di spiegarci cosa sia questo prodotto 🙂

A parte il sarcasmo, purtroppo, ancora molta gente cade in questi tranelli. Si prova a scaricare un file (magari anche un file illegale) e si aprono 2-3 pagine pubblicitarie. Fino a qui capita, ci sta! Questi che producono copie di materiale illegale si affidano a questi network pubblicitari per ricavare dei soldi dai click che facciamo sulle pubblicità (invasive bisogna dirlo).

Tra queste pubblicità (invasive e poco più) potrebbe presentarsi anche quella di cui stiamo parlando in questo articolo

Eccola

1

Abbiamo provato a simulare ciò che possa fare un utente “poco esperto”. Siamo andati avanti ed abbiamo risposto al sondaggio.

2

Questo sondaggio mostra un bel avviso in calce, ecco cosa dice:

Questo sondaggio è a scopo promozionale. Riteniamo che la tua privacy sia molto importante. Non raccogliamo alcuna informazione personale in questo sondaggio. Ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy ed i Termini di utilizzo. Nessun browser è responsabile, ha partecipato, o in alcun modo controllato, questa promozione, né l’ha autorizzata. Questo sito riceve delle commissioni per l’acquisto dei prodotti presentati. I prodotti sono soggetti ai termini e condizioni; leggi attentamente tutti i termini e condizioni prima di ordinare un prodotto.

Beh andando avanti scopriremo che la nostra privacy sarà violata e come! Una volta risposto a tutte le domande (assai banali) del sondaggio ecco che arriviamo al vero scopo di tutta questa pagliacciata

4

Eccola la schermata finale una volta terminato il sonsaggio. Una schermata che vi chiede una registrazione con email e password e nello step successivo chiede CARTA DI CREDITO. Se un utente poco esperto fa tutto ciò si ritrova abbonato a dei servizi premium a pagamento, di quelli che vi prosciugano la carta di credito!

Beh, starete pensando e chi è che mette la sua carta di credito nel sito.. Ancora in tanti, purtroppo!

Magari sei proprio tu che stai leggendo ad averla messa per sbaglio!

ATTENZIONE!




Tags:

Reply