Screensaver del Mac bloccato ed ora?

Al giorno d’oggi tutto è un App. Persino lo screensaver del nostro OSX, il sistema operativo Apple per iMac fissi e portatili. Questo però significa che se l’Applicazione va in errore, questa si blocca e non possiamo ritornare al nostro Desktop.

Cosa possiamo fare se una simile disgrazia accade anche a noi?

Prima di tutto non perdete la speranza. Nonostante lo screensaver sia bloccato, il vostro dispositivo non lo è: è ancora capace di “comprendere” le immissioni dei caratteri e il movimento del Mouse.

Questo ci da ancora più possibilità di sistemare il tutto e riparare il problema dello screensaver che blocca il nostro Mac.

Reimpostate la NVRAM. Riavviate il Mac (forzandolo naturalmente) e premete subito la combinazione Cmd+Opzione+P+R. Tenete premuta questa combinazione finché non sentirete un secondo suono d’avvio.

A quel punto lasciate i pulsanti. Questa combinazione resetta molte impostazioni come volume, ora e data, mouse e così via…per questo motivo preparatevi a rimetterli a posto.

E se non vogliamo resettare il Mac?

Naturalmente se stavamo lavorando a qualcosa e lo Screensaver arriva a bloccarci tutto, è naturale pensare invece a qualche soluzione che non ci porti a resettare tutto. Premete il tasto d’accensione del vostro iMac per un secondo. Il dispositivo andrà in Ibernazione.

Premete nuovamente il tasto d’accensione e se siete fortunati verrete riportati al vostro Desktop invece che, di nuovo, allo screensaver bloccato.

Queste soluzioni comunque sono da considerarsi temporanee visto che lo Screensaver bloccato è causato probabilmente da dei dati corrotti nella NVRAM. Aggiornare il vostro iOS o reimpostarlo da zero può essere una soluzione più radicale, ma è anche meglio dare un’occhiata alla RAM e l’HDD (o SSD) del vostro sistema.

Il problema può infatti ripresentarsi a sorpresa più volte, anche se in alcuni casi reimpostare la NVRAM è qualcosa che può definitivamente rimuovere l’errore.

Le possibilità di successo possono variare di iMac in iMac.




Tags:,

Reply