Scorpio, la nuova console Microsoft

Nel corso della convention Pre-E3 di Microsoft, Phil Spencer, capo della divisione Xbox One di Microsoft, ha annunciato la tanto vociferata Xbox Scorpio. Partito come un rumors senza troppo fondamento, il progetto Scorpio si è fatto strada fino ad arrivare alla conferma ufficiale dei vertici Microsoft

Xbox Scorpio, secondo quanto dichiarato, è una console pensata appositamente per tutti i videogiocatori che sono in possesso di un Televisore 4K. Il nuovo hardware è stato infatti progettato come una console 4K di conseguenza se non si dispone di una TV con tale tecnologia l’acquisto non ha molto senso, in quanto non si potrà godere totalmente dei vantaggi offerti dal nuovo hardware.

Scorpio dovrebbe mantenere l’architettura di base di Xbox One, che poi è la stessa di Playstation 4, e cioè la Jaguar di AMD. In questo caso, tuttavia, si monterebbe un processore a otto core overclockato per benino. C’è chi dice che si rischierebbero grossi problemi di surriscaldamento, tali da costringere Microsoft a scegliere un’altra architettura, ma c’è il discorso della compatibilità.

Phil Spencer ha inoltre voluto fare una precisazione sul prezzo di vendita di Xbox Scorpio, affermando che la nuova console sarà un prodotto Premium della gamma Xbox di conseguenza sarà venduto ad un prezzo più alto rispetto a Xbox One Slim.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire nuovi dettagli sulla nuova console che dovrebbe debuttare a dicembre 2017.




Reply