Scaricare foto gratis dal web senza copyright, ecco alcuni siti

L’immagine prima di tutto. Ogni giorno, sia per uso professionale che privato, utilizziamo immagini per i nostri siti Internet. Per rendere più prezioso un progetto e dare maggiore appeal ai social network. Nella quasi totalità dei casi ci viene in aiuto uno strumento ormai diventato un punto di riferimento: Google Immagini.

A volte ci dimentichiamo di un aspetto fondamentale: le immagini, come qualsiasi altro materiale realizzato da un professionista, hanno un copyright, ovvero una proprietà intellettuale e materiale da rispettare.

Non sempre, infatti, le immagini che scarichiamo da Google consentono un utilizzo libero all’utente. Spesso e volentieri si richiede l’attribuzione, ovvero la citazione della fonte; in altri casi, invece, quella determinata immagine possiede il vincolo dell’utilizzo esclusivo da parte dell’autore che l’ha realizzata.

Utilizzare un’immagine altrui, sia per scopi commerciali che per scopi privati, è un’operazione illecita.

È necessario, pertanto, assicurarsi che la fotografia o l’illustrazione che desideriamo prelevare sia libera da copyright. O che, quantomeno, l’autore ne consenta
l’utilizzo previa citazione della fonte di acquisizione.

Ma come orientarsi nella giungla del Web? Un blogger, un professionista che voglia inserire un’immagine all’interno di un progetto, un semplice utente che voglia realizzare un collage di foto per rendere più gradevole che deve fare?

A venirci in soccorso sono una serie di siti Internet che consentono di scaricare e utilizzare le immagini in modalità free copyright, ovvero liberamente, oppure con modalità di attribuzione. Ne esistono tantissimi. Noi ne abbiamo selezionati alcuni

PlXABAY

GRATISOGRAPHY

MORGUE FILE

PEXELS

KABOON PICS

Ne conoscete altri? Segnalateceli nei commenti




Reply