Samsung Galaxy S7: presentato ufficialmente. Specifiche, foto e prezzo

Samsung ha presentato ufficialmente, nella giornata di ieri, all’MWC di barcellona il suo nuovo prodotto di punta per il comparto smartphone: il galaxy s7. Confermate le voci con due ritorni molto graditi come lo slot microSD e la resistenza all’acqua, ma le novità sono molte, dall’ergonomia alle diagonali dei display, passando per il nuovo sensore fotografico e non ultima la possibilità di girare un video a 360°. Non è un caso, infatti, che anche la diretta streaming della presentazione sia stata a 360 gradi e che il palco a Barcellona fosse al centro della platea

Design

Il design non è cosi tanto differente da quello dei predecessori, ma ha subìto comunque diverse modifiche che potremmo definire evolutive.

Display

Il Galaxy S7 ha uno schermo Quad HD Super AMOLED da 5,1 pollici grande come quello dell’S6, ma con dimensioni della scocca leggermente diverse. Per Galaxy S7 edge, invece, Samsung ha puntato su una diagonale maggiore rispetto al primo modello con schermo curvo, ma senza esagerare, come con i 5,7 pollici dell’S6 edge Plus: anche in questo caso, il display è Quad HD Super AMOLED con risoluzione 2560×1440, che spalmata sui 5,5 pollici di diagonale fa 534 pixel per pollice (la densità sull’S7 è invece di 577 ppi)

Cpu e Ram

Processore Exynos octa-core a 64-bit, 32GB di memoria con 4 GB di RAM, e torna lo slot per la microSD, per aggiungere fino a ulteriori 200GB.

Batteria

La batteria da 3000 mAh dell’S7 e quella da 3600 mAh dell’S7 edge promettono(stando a quanto dichiarato dal produttore ovviamente) autonomia da mattina a sera

galaxy s7

Fotocamera

La fotocamera è da appena 12 megapixel ma la novità è l’introduzione del sensore Samsung BRITECELL grazie al quale i singoli pixel avranno dimensioni molto maggiori (il 30% in più rispetto all’iPhone 6s Plus) e saranno quindi in grado di catturare molta più luce, per fotografie dettagliate e con poco rumore anche in caso di scarsa illuminazione ambientale. La fotocamera inoltre può contare su un obiettivo particolarmente luminoso, con apertura pari a f/1.7, autofocus a rilevazione di fase con tecnologia dual pixel, stabilizzatore ottico d’immagine e flash dual LED dual tone. C’è molta attesa per i primi test visto che in passato la fotocamera del Galaxy S6 Edge è stata spesso giudicata la migliore del mercato. La fotocamera frontale invece si ferma a 5 Mpixel.

Video 360°

s7 gear

Insieme con gli smartphone, Samsung ha lanciato Gear 360, una piccola telecamera in grado di connettersi allo smartphone via Wi-Fi. La piccola telecamera ha due obiettivi fish eye per riprendere immagini e video in 4K a 180 gradi, poi lo smartphone li elabora e trasforma in contenuti immersivi, perfetti per la realtà virtuale. A controllare il processo, in modo semplice e intuitivo, è un’app, che presto dovrebbe essere disponibile anche per iOS. E non è detto che non diventi un accessorio comune anche tra i possessori di iPhone.

Costo e data di uscita sul mercato

I Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge saranno disponibili a partire dal prossimo 11 marzo, ma per conoscere i prezzi ufficiali dovremo attendere ancora. Samsung punta molto sui video a 360 gradi. Infatti l’evento di presentazione è stato concluso da un discorso di Marc Zuckerberg, fondatore di Facebook, tutto incentrato sulla realtà virtuale. Chiunque pre-aquisti un Galaxy S7 riceverà un visore Galaxy VR gratis!

Come detto per il prezzo bisognerà aspettare ma noi azzardiamo una ipotesi: dovrebbe essere in linea con l’S6, tra 699 e 729 euro per il modello da 32 GB

Video di presentazione




Reply