Record mondiale di velocità internet, è italiano!

0
347

Una trasmissione di dati via internet così veloce da conquistare il record mondiale, un terabit al secondo: cioè mille miliardi di bit. Il record è italiano ed è nato dalla collaborazione fra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (Cnit) e l’azienda Ericsson.

La tecnologia utilizzata non è applicata alla banda ma bensi al metodo di compressione dei dati.

Tra 4-5 anni i dati viaggeranno a una velocità oggi impensabile, se non in laboratorio, grazie a luce e silicio, i due componenti principali della tecnologia fotonica, permettendo facilità di comunicazione per gli utenti e, soprattutto, la messa in opera di centrali e di infrastrutture “green”, dalle dimensioni ridotte e dai consumi energetici decisamente più contenuti.

Entro quattro anni  sarà possibile navigare fino a 10 volte più velocemente di quanto è possibile oggi.

Facciamo qualche esempio pratico:

Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile trasmettere 200 milioni di chiamate voip, 15 milioni di videochiamate e si potranno scaricare 25 Dvd multimediali, garantire 50.000 connessioni Adsl a 20 milioni di bit al secondo e fare lo streaming in contemporanea di 300.000 video in alta definizione.

Tutto questo sapete in quanto tempo? in un secondo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.