Ramnit, la polizia postale ha individuato alcuni server di comando e controllo della botnet

0
288

Ramnit, un malware che nel giro di cinque anni potrebbe aver infettato 3,2 milioni di computer Windows, ha cominciato a essere “smantellato” da un gruppo internazionale di forze dell’ordine tra cui figura anche la polizia postale italiana.

Il Cnaipic (cioè il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, un organismo della Polizia Postale) e il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano hanno sequestrato un server di comando e controllo utilizzato dalla botnet e localizzato nell’area milanese.

Le prime note ufficiali parlano di una rete internazionale di pirati che avrebbe sfruttato la diffusione del malware Ramnit per sottrarre informazioni sensibili come password bancarie, accessi di posta elettronica e a social network, etc.

Steve Pye, responsabile della National Cyber Crime Unit britannica, ha commentato

Questo malware offre un accesso back door ai criminali, consentendo loro di controllare i vostri computer, visualizzare le vostre immagini, password e dati personali, e addirittura usare il Pc per far circolare ulteriori messaggi di spam o per lanciare attacchi su siti Web

Come verificare la presenza di questo Malware?

Verificare la presenza di Ramnit sul proprio Pc è semplice tramite uno di questi tool appositamente prodotti da Microsoft e/o da Symantec 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.