Quick Time addio da parte di Apple, rischio virus! Disinstallare il programma

0
318

QuickTime è il nome che Apple ha dato all’architettura del suo sottosistema di visualizzazione e al suo formato di file proprietario, molto diffuso su sistemi Macintosh. Viene quotidianamente utilizzato da web developer per creare video clip che possono essere scaricati da internet o visualizzati in streaming.

La notizia che segnaliamo oggi è una decisione presa da parte del colosso di cupertino: NON aggiornerà più il prodotto su Windows. 

Cosa comporterà questa decisione?

Tutte le eventuali vulnerabilità presenti non verranno mai corrette. Ed al momento, secondo gli esperti di Trend Micro, ce ne sono almeno due di ben note e per questo chi utilizza ancora questa applicazione per la visualizzazione dei video farebbe bene a rimuoverla subito.

QuickTime 7.7.9 è l’ultima versione compatibile con Windows Vista e Windows 7. Apple non ha mai distribuito una release ufficiale per Windows 8/8.1 e Windows 10, anche se esistono molti modi per superare questa limitazione ed installare comunque il prodotto.

In ogni caso, Trend Micro e il CERT degli Stati Uniti consigliano di eliminare QuickTime dal PC, in quanto le due vulnerabilità non verranno mai risolte.

E come faccio ad aprire i file .mov su Windows?

Il formato standard di QuickTime è .mov, molto diffuso sui Mac, ma poco su Windows. Per il sistema operativo Microsoft esistono diversi software open source che possono sostituire il player di Apple, il più noto dei quali è VLC Media Player che tra l’altro è gratuito e potente!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.