Non riesco ad accedere a Google Drive su uno dei miei pc

Scrivi all’espertoCategoria: VarieNon riesco ad accedere a Google Drive su uno dei miei pc
Carla asked 4 mesi ago

Premetto che entrambi i miei pc hanno Windows XP SP3, che in teoria non sarebbe più supportato da Google Drive (sul sito si parla di Windows Vista come requisito minimo), ma su uno dei due l’ho installato qualche giorno fa e funziona perfettamente. Sull’altro si è installato senza problemi ma sulla finestra del programma mi scrive che non riesce a connettersi a internet (ovviamente la connessione a internet c’è, tant’è che il downloader non ha avuto problemi a scaricare il programma, e comunque tutti gli altri programmi accedono a internet senza problemi), per cui non posso accedere. Non arrivo neppure alla schermata per inserire email e password di Goolge per il primo accesso.
La cosa assurda è che il pc in cui funziona bene è vecchissimo (del 2004).
Ho pensato a un problema del Firewall (che è quello di Windows in entrambi), ma Google Drive è indicato tra le eccezioni, quindi non dovrebbe essere bloccato.
Tra i requisiti del programma vedo che c’è IE.
L’unica differenza che c’è tra i due PC è che quello in cui non riesco ad accedere ha IE 7 (è vecchio, lo so, ma su XP c’è poca scelta e comunque uso Firefox per navigare), mentre in quello in cui funziona perfettamente ho addirittura il vecchissimo IE 6.

Ho l’impressione che non risolverò mai il problema (e infatti l’ho aggirato passando a MEGA che funziona ovunque), ma valeva comunque la pena chiedere, perché preferirei non dover usare due servizi di cloud.

Carla replied 4 mesi ago

Ciao Vito,
grazie per la risposta, ma hai letto male. Sul PC con IE 6 funziona benissimo (è un PC del 2004 con Windows XP SP3). È su un altro PC in cui ho IE 7 che non funziona (un netbook della fine del 2008 sempre Windows XP SP3).
Non mi dà nessun codice errore.
Nella finestra “Accedi a Google Drive” (il programma si installa e si apre normalmente) mi appare la scritta “Nessuna connessione a Internet” e quindi non posso fare il primo accesso.

Carla replied 3 mesi ago

Vito, volevo dirti che ho appena risolto. 😀
Mi è venuto il dubbio che fosse un’impostazione di IE a impedire a Google Drive di uscire sulla rete. Ho confrontato le impostazioni avanzate di IE dei due PC. Anche se sono versioni diverse, le impostazioni sono simili. E ho trovato che mancava il segno di spunta in una delle voci relative alla protezione (TLS 1.0; forse Google Drive usa questo protocollo?). Ho fatto “applica”, ho provato di nuovo e questa volta mi è comparsa la maschera di accesso. Adesso funziona. 🙂
Ho pensato di scriverlo qui nel caso qualcun altro si trovasse di fronte allo stesso problema.

mmVito Savino Staff replied 3 mesi ago

grazie per la soluziione, sicuramente sarà utile ad altri lettori. 🙂

mario replied 2 mesi ago

ciao! io ho lo stesso identico problema: non so vedere quale sia la mia versione di explore ma, di solito, preferisco chrome. Ho fatto la modifica di cui mi parlava … il collga 😉 ma nessun risultato (spuntare TLS 1.0). dato che drive mi è davvero sugli altri pc (tutti xp) sarei davvero grato a chiunque potesse aiutarmi!

mauro replied 4 settimane ago

grazie Carla,
stesso problema.
Dopo due anni di utilizzo, ad un certo punto ho visto che ie non si connetteva più (uso firefox) con la spunta TLS 1.0, ora funziona nuovamente. Probabilmente si è persa per strada. ancora grazie

1 Answers
mmVito Staff answered 4 mesi ago

Ciao, grazie per averci scritto. in effetti non hai detto proprio una sciocchezza su internet explorer visto che il 6 è veramente troppo ma troppo vecchio. i problemi per cui non accede potrebbero essere dei più disparati. lo hai detto tu stesso, xp non è supportato quasi più da nulla e logicamente nessuno ha interesse a trovare le soluzioni (intendo ne google ne microsoft). Se fossi più preciso e mi mandassi anche eventuali codici di errore o messaggi precisi potrei approfondire la ricerca, cosi è un pò povero come quesito. grazie




Your Answer

19 + 8 =