Pubblicità ingannevole e Falsi tasti download? Chrome li riconoscerà!

Google all’interno del suo browser chrome introdurra a breve una nuova interessante funzionalità che renderà l’esperienza d’uso sul web più sicura e “meno ingannevole”. Molto spesso gli utenti meno esperti o ditratti cadono vittime di malware a causa di contenuti fin troppo simili a ciò che ci si aspetta.

Parliamo di contenuti pubblicitari di questo tipo

tasto-download

che spesso compaiono in alcuni siti che realmente permettono di scaricare qualcosa.

Con le nuove modifiche annunciate da google, la funzione Safe Browsing sarà in grado di analizzare i contenuti integrati nella pagina che cercano di compiere una delle seguenti azioni:

  • Far finta di agire o sembrare come se fossero un’entità attendibile, come ad esempio messaggi provenienti dal dispositivo, dal browser in uso, o dal sito stesso.
  • Cercare di ingannare l’utente spingendolo a compiere un’azione che di fatto si compirebbe solo nei confronti di un’ente fidato, come la condivisione di una password o la chiamata ad un supporto tecnico

Con il nuovo update quando l’utente effettuerà l’accesso ad un sito web che contiene questi elementi considerati ingannevoli verrà accolto da un messaggio a pieno schermo che lo avvisa della possibilità di incorrere in contenuti fraudolenti.

google sito fraudolento

Vi piace questa funzionalità?

 




Reply