Confronti Giochi Novità Hardware — 25 maggio 2013

I primi colpi della guerra  tra le console PS4 e Xbox One sono stati sparati, ora che sia Sony sia Microsoft hanno annunciato i loro sistemi di prossima generazione.

 xbox-one-vs-ps4-580-75

Mentre Sony ha confermato le specifiche a Febbraio scorso, Microsoft è andata un po’ sul vago durante l’evento di presentazione.

C’è pero’ da dire che Microsoft ha mostrato fin da subito la vera e propria console, mentre Sony lo farà soltanto all’E3 2013.

Processore AMD

Nonostante le differenze delle due console al loro interno troviamo molte similitudini. Entrambe fanno utilizzo un processore x86 ad otto core ed entrambi sono realizzati dalla AMD.

Affidarsi ad AMD è stato un salto abbastanza radicale per entrambi i sistemi.

In precedenza Microsoft ha utilizzato processori PowerPC della IBM, mentre Sony ha realizzato il suo complicato processore Cell collaborando con Toshiba ed IBM.

Mentre Xbox One utilizzerà una versione pesantemente modificata del processore AMD, PS4 si affiderà a dei core x86-64 di tipo Jaguar.

Scheda video AMD Graphics Core Next

amd_banner

Entrambi i produttori di console si sono affidati ad AMD anche per i loro processori grafici in grado di produrre grafica di prossima generazione per differenziarsi dai giochi console che stanno emergendo nel mercato degli smartphone.

Xbox One sposa GPU e CPU in un design di tipo System-on-Chip (SoC), con supporto alle DirectX 11.1.

Il singolo SoC costruito a 40 nanometri è in netto contrasto con i due chip separati da 90nm presenti nell’attuale Xbox 360.

La PS4 utilizza lo stesso approccio andando ad unire entrambe le componenti sullo stesso chip.

Nel caso della PS4 la componente grafica è descritta come una semi-customizzata AMD Radeon con una capacità elaborativa paria a 1.8 TFLOPS.

Sony utilizza 8GB di RAM GDDR5

PS4gamingdemo-900-100

Una delle cose più impressionanti delle specifiche della PS4 riguarda l’utilizzo di 8GB di RAM di tipo GDDR5.

Microsoft ha svelato che Xbox One utilizza anch’essa 8GB di RAM ma che è di tipo DDR3.

Per adesso questo dettaglio interessa più gli sviluppatori che i videogiocatori, ma bisognerà vedere quali reali differenze può comportare.

Chi ha il controller migliore?

xbox-one-vs-ps4-controllers-900-100

Controller Xbox One vs Controller PS4 DualShock 4 è una disputa che sicuramente non decreterà presto un vincitore. Forse non lo decreterà mai siccome sono approcci diversi su console diverse ed ogni videogiocatore ha le sue preferenze. Inoltre i cambiamenti non sono così sostanziali, infatti sono delle evoluzioni dell’attuale generazione.

Il DualShock 4 è un po’ più grande rispetto al suo predecessore per poter ospitare il touchpad frontale. Il controller continua ad utilizzare i due stick analogici in basso, ma sono stati migliorati nella forma e nei materiali per permettere una migliore presa e precisione.

Anche Microsoft non ha apportato cambiamenti rivoluzionari, ci sono alcune modifiche al design anche se impercettibili, una che si puo’ notare è il differente D-Pad in basso a sinistra.

Xbox One Kinect vs PS4 Eye

xbox-one-kinect-vs-ps4-eye-900-100

Microsoft e Sony continuano a dedicarsi anche ai dispositivi di motion-sensing.

Xbox One Kinect è stato svelato insieme alla console durante l’annuncio del 21 Maggio, con Microsoft che rivolge a questo sistema come un “controllo umano per una esperienza umana”.

Basandosi su questo motto il Kinect 2.0 da 1080p incluso con la console è in grado di elaborare fino a 2GB di dati per secondo, analizzando più articolazioni, una leggera rotazione del polso o della spalla ed il battito cardiaco.

Si conosce meno riguardo alla PlayStation 4 Eye, ma Sony ha affermato che utilizza due videocamere da 1280×800 pixel. Il controller DualShock 4 potrà entrare in gioco con Ps4 Eye grazie alla sua barra di luce multicolore. Non mancherà la compatibilità con i controller Plastation 4 Move.



   
   



Share

About Author

Luca Looz

Nonostante la giovane età, ha una grande esperienza nello sviluppo software e si occupa di applicazioni per sistema operativo Android e iOS. E’ appassionato di giochi e console ed è costantemente aggiornato su tutte le novità del settore entraitment, soluzioni ai rompicapi, trucchi e novità sulle prossime uscite.

(0) Readers Comments

Lascia un Commento