Pronostici Euro 2016, ve li fornisce Microsoft bing

Bing, motore di ricerca di Microsoft, da “i numeri” è il caso di dirlo. Numeri riguardanti pronostici calcistici. Si perchè grazie ad un un algoritmo che si basa sull’analisi di una enorme mole di dati, fattori, indicazioni Microsoft è in grado di dire i risultati di tutte le partite relative agli Europei di francia 2016.

E, stando ai pronostici del passato, il motore sembra funzionare bene. Si perchè Microsoft azzeccò i pronostici di 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta dell’ultimo Mondiale brasiliano, con una precisione del 94% e i finalisti dei tornei maschili e femminili di Wimbledon dell’anno scorso con il 71%.

Ma come funziona?

Grazie a strumenti social e di ricerca, Microsoft è in grado di offrire dei pronostici intelligenti sui vincitori dei singoli match e incoronare il calciatore più strategico in campo. Bing basa le sue analisi su un modello statistico che considera la forza della squadra, ma anche i risultati passati per valutare i fattori che hanno contribuito alla vittoria precedente (esempio il luogo, le condizioni metereologiche, il margine di vittoria ecc).

Questi dati servono da base per un secondo modello che rappresenta l’indice di potenza, il ranking della squadra o il Rating Percentage Index per un determinato sport. Alla fine si aggiunge il fattore dato dall’attività web e il sentiment social che bilanciano la forza della squadra cercando di catturare informazioni in tempo reale come infortuni, sospensioni, dibattiti e cambi di formazione. Con le analisi di Bing è stato ad esempio scoperto che dopo aver aggiunto la cosiddetta saggezza del web la precisione nel pronostico cresce del 5%, un aumento rilevante quando si parla di match altamente competitivi.

Le previsioni e come accederci

microsoft bing europei 2016

Per accedere alle previsioni basta andare sulla pagina del motore di ricerca (www.bing.it) e cercare la parola “Euro 2016” oppure “Pronostici Europei”. Apparirà a video una mappa con tutte le partite con a fianco la percentuale di vincita di una squadra.

Ad esempio il pronostico relativo alla partita della francia contro la romania da vincente la Francia col 71% di probabilità contro lo 0,09;

E la nostra Nazionale? Cosa farà?

Sempre secondo il pronostico LUNEDi la nostra Nazionale perderò col Belgio, perdendo con un gol di differenza, ma poi avrà vita facile con Svezia e Irlanda (due gol di scarto).

Si qualificherà quindi agli ottavi di finale ma verrà eliminata dal  Portogallo (60% contro 39%). Sorprese del torneo saranno Ucraina e, soprattutto, Islanda, avanti fino ai quarti.

Chi vincerà secondo BING?

Trionferà la Germania, secondo il motore di ricerca

Staremo a vedere




Reply