Sicurezza — 01 dicembre 2012

Spesso vi sarà capitato che mentre navigate sul vostro browser si apra un popup pubblicitario con un link a “http://ib.adnxs.com…” o similare!

Bene sono “solo” dei link PUBBLICITARI che permettono di guadagnar soldi a chi lo ha fatto installare sul vostro PC (un sito malevolo, un file scaricato contenente spam, sono numerose le ipotesi).

C’è un modo per rimuovere questo fastidioso popup? Vediamo alcuni accorgimenti che potete prendere.

1) Provare ad eliminare i componenti aggiuntivi installati sul vostro browser (plugin ad esempio). Provare a svuotare svuotare la cache e i contenuti web web non in linea. È possibile trovare questi in Opzioni> Impostazioni avanzate.

2) Provare ad utilizzare programmi appositi per questo tipo di attività, consiglio SpyBot Search & Destroy o combofix
 
3) Sembrerebbe che questo tipo di pubblicità sia più penetrabile sul browser firefox, eccovi alcuni accorgimenti specifici per questo browser. proprio il supporto del famoso browser consiglia l’utilizzo degli antispam. Ecco il link
 
4) Cambiare browser, molto spesso è colpa del browser che state utilizzando.
 
Insomma non è facile rimuovere questo tipo di cose dal PC. Sicuramente non vi causano nessun danno, state contribuendo “solo” e vostro malgrado a fare click (automatico) su una pubblicità. Controllate gli strumenti aggiuntivi installati sul vostro browser (plugin, toolbar) spesso sono loro la causa ;)
 
Fateci sapere la vostra esperienza.


   
   



Share

About Author

Vito Savino

CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

(2) Readers Comments

  1. Grazie!!! finalmente mi sono liberato di quella fastidiosa pubblicità!!! Almeno così sembra…

  2. grande! sto maledetto inzozzava ogni pagina di pubblicità e non riuscivo a risolvere ( diffidate dai siti che consigliano di scaricare i loro antivirus ) fortuna che sono capitato qua, alla fine è bastato seguire il punto 1…. grazie.

Rispondi