Perchè il mio smartphone ANDROID è lento?

Un avvio lento, due caffè e mezz’ora per aprire un App. Cosa sta succedendo al nostro Smartphone? Va semplicemente così lento che è impossibile anche fare una chiamata in tutta tranquillità.

In un certo senso il nostro non è più un semplice cellulare, ma ha un sistema operativo complicato che ha bisogno di continua potenza per funzionare.

Quali sono i motivi di questo rallentamento?

Prima di tutto isolate per bene il problema. Controllate l’attività della CPU e dei vari componenti (magari usando un tool come Trepn) e noterete da lì quale App sta “succhiando” così tanta energia.

Se è qualche applicazione dubbiosa o che avete installato giusto per divertimento, disinstallatela subito: probabilmente sta cercando di rubare i vostri dati sfruttando al massimo tutti i componenti. Se sono programmi fidati come Chrome o Ccleaner, provate ad ibernarli con Greenify o non tenere troppe funzioni aperte dallo stesso programma (ad esempio in Chrome non tenete 20 schede aperte con pagine pesanti caricate sotto)

Controllate lo spazio disponibile. In base all’età del vostro Smartphone e dal sistema operativo, caricare troppo la memoria può risultare in una lentezza esagerata del vostro cellulare. Caricate su cloud i vostri dati oppure trasferiteli su una memoria esterna se possibile, se non addirittura sul vostro PC.

Disattivate i Widget. Questi accessori grafici che appaiono nella Home possono risucchiare le prestazioni del cellulare. Se ne avete troppi, cominciate a rimuoverne alcuni.

Disattivate le animazioni extra. Potete fare questo abilitando le Opzioni Sviluppatore o meglio ancora installando un Launcher come Nova, con il quale potete ritoccare le animazioni del vostro cellulare e renderlo più svelto.

Gestite i vari programmi che vengono aperti. Come già detto, le Apps di terze parti possono dare una solida mano contro queste minacce. Greenify Donate può definitivamente aiutarvi a mantenere chiuse le Apps anche di sistema, così da eliminare eventuali difetti di Android.

Startup Manager può eliminare le Apps all’avvio così da alleggerire il carico.

E se tutto va storto, provate a fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Se il vostro Smartphone ha ormai qualche annetto, potete provare anche a modificarlo con una ROM personalizzata!




Tags:

Reply