Perchè gli smartphone cinesi costano meno? Ecco i motivi

Gli smartphone prodotti da cinesi stanno prendendo sempre più piede anche in Europa. Aziende come Huawei e Xiaomi, ormai sono stabilmente nella Top 5 alle spalle di Samsung ed Apple. Sicuramente il loro plus è quello del costo inferiore. Ma vi siete mai chiesti come mai riescono a vendere i loro modelli (per niente scarsi a scheda tecnica) a prezzi più bassi? Ecco i motivi

MANODOPERA

Beh, certamente la manodopera è uno dei motivi principali. I produttori cinesi come Xiaomi, Huawei, Meizu hanno il vantaggio di stare a casa propria, il che significa spendere molto meno dei produttori come Apple, Samsung, HTC o Sony i quali hanno solo la parte produttiva in Cina. Questo, insieme ad altre strategie, consente loro di adeguare i prezzi per renderli alla portata di tutte le tasche

FASCIA ALTA COME HARDWARE MA NON INNOVATIVA

Ci avete fatto caso? Gli smartphone cinesi degli ultimi anni offrono sicuramente un’ottima scheda tecnica, solitamente assimilabile almeno a quanto offerto dai top di GAMMA di Samsung e Apple, ma non sono innovativi. Cioè non “inventano” nulla di nuovo. Si “accodano” semplicemente alle idee altrui, copiandole una volta rilasciate dai Big. E questo, in termini di costi INCIDE. Si perchè i reparti di ricerca e sviluppo sono costosi da mantenere (vedi apple e Samsung)

VENDONO SOPRATTUTTO ONLINE

Avete idea di quanto costi mettere su strutture di distribuzione, vendita e assistenza post-vendita in diverse nazioni del mondo? Questi produttori cinesi non hanno di questi problemi. Non hanno, infatti, strutture di vendita al di fuori della cina, se volete acquistare un loro prodotto, tranne alcuni modelli Huawei ormai reperibili anche nelle grandi catene nostrane, l’unica soluzione sono i webstore (quindi online)

QUANTITA’ LIMITATE

Oltre alla vendita online, viene sfruttato un metodo davvero efficace quanto inaspettato: si producono molti meno dispositivi rispetto alla domanda. Questa pratica ha infatti due grandi vantaggi: marketing e risparmio economico. Il primo avviene indirettamente ed è causato dalla creazione di un bisogno, la necessità di acquistare un dispositivo perché presto si esauriranno le scorte.




Reply