Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire il video chiamato La danza di Hillary | Bufala

In tutto il mondo, in queste settimane, si è parlato di elezioni americane e quindi dei due candidati alla presidenza degli USA: Hillary Clinton e Trum (eletto poi presidente). Probabilmente, anche per questo motivo, qualcuno si è dilettato a diffondere una bufala tramite whatsapp, che spesso viene utilizzato da cybercriminali e bufalari per diffondere virus o notizie prive di fondamento

Essendo Whatsapp il client di messaggistica più utilizzato al mondo è facile diffondere una notizia, non credete?

Ecco cosa dice la bufala

Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire il video chiamato La danza di Hillary. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attento è molto pericoloso lo hanno annunciato oggi alla BBC

Come già accaduto in una bufala simile (che vedeva coinvolto Papa Francesco nella cosidetta ‘Danza del Papa’) anche in questo caso non esiste nessun video e nessun virus collegato ad esso, ma, come è facile da verificare ricercando il presunto comunicato della BBC, si tratta dell’ennesima bufala creata ad arte per favorire il ‘click baiting‘ (è un termine che indica un contenuto web il cui scopo è quello di attirare il maggior numero d’internauti, avendo come scopo principale quello di aumentare le visite a un sito per generare rendite pubblicitarie online)

E’ bene ricordare che NON esiste alcun video capace di devastare uno smartphone e quello di tutti i contatti.

Il consiglio che vi diamo è sempre lo stesso. Non prendete mai alla lettera ciò che vi viene scritto, anche se è un vostro amico ad inviarvelo.

In questo caso si tratta solo di una bufala senza riprecussioni più gravi tipo virus etc. Ma potrebbe non andarvi sempre bene come in questo caso!

ATTENZIONE!




Reply