Mini IMU, Guida al calcolo online

1
406

E’ stata abolita l’Imu sulla prima casa, ma i suoi effetti continueranno a farsi sentire anche quest’anno. Il 2014 comincia, infatti, con il pagamento di una mini Imu sulla prima casa da pagare per la scadenza prevista del 16 gennaio.

Cos’è la mini-imu?

In pratica il governo ha sì soppresso la seconda rata Imu sulla prima casa, tuttavia la nuova mini Imu è frutto di un adeguamento tra l’aliquota base prevista dal vecchio testo di legge e le nuove aliquote che verranno presentate oggi da circa 2.375 comuni. Lo Stato rimborserà i Comuni del mancato introito per solo il 60% mentre il restante 40 rimarrà a carico dei contribuenti. Come a dire, fatta la legge trovato l’inganno.

L’ammontare di questa mini Imu 2014 sulla prima casa, la cui scadenza ricordiamo è fissata per il 16 gennaio e non dicembre come quella sulla seconda casa, è stimato intorno ai 42 euro a famiglia

Come si calcola?

Il calcolo della mini IMU, così come quello dell’imposta, non è così semplice ed immediato ma i contribuenti possono utilizzare alcuni software messi a disposizione online, sia per sapere quanto versare a gennaio sia per compilare online il modello F24 e stamparlo. In rete ne esistono diversi, ma non tutti sono aggiornati con le norme relative alla Mini-IMU. E talora lo sono ma l’utilizzo rimane poco intuitvo perchè alcune voci-guida non sono state chiaramente modificate.

Eccovi un sito aggiornato

Guida

Ecco una guida su come procedere


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.