Microsoft ferma gli utenti che abbandonano Edge

Svariate testate giornalistiche americane riportano che anche Microsoft starebbe ricorrendo alla strategia definita “aggressiva” di pubblicizzare il suo nuovo browser Edge quando si effettuano ricerche su Bing di browser concorrenti.

Cercando infatti Chrome o Firefox sulla pagina dei risultati di ricerca appare una barra nera in cui “Microsoft recommends Microsoft Edge for Windows 10.“, affiancato da un pulsante bianco per “saperne di più” che rimanda alla pagina di advertising ufficiale di Edge

Eccovi la schermata

egde firefox chrome concorrenza

Questa pagina non è visualizzabile dall’Italia, quindi è probabile che ciò non accada nel nostro paese viste le varie multe sulla concorrenza che Microsoft ha dovuto pagare in questi anni. Non si tratta di certo di una pratica rivoluzionaria (anche Google adotta una soluzione simile) ma sarà interessante scoprire se riuscirà a dare i frutti sperati, facendo crescere l’attuale market share di Microsoft Edge (pari al 2,03%)

Cusiosità: A quanto pare, inoltre, il messaggio non appare se si cerca il browser rivale Opera. Forse perchè, in quel caso, Microsoft non teme la concorrenza?




Reply