Mi si aprono Pagine pubblicitarie quando uso Chrome e Firefox, cosa fare?

Lo spam ai fini commerciali va per la maggiore negli ultimi tempi. Sempre più utenti ci segnalano problemi, mentre navigano nella rete, legati a pagine pubblicitarie (popup) che si aprono in maniera del tutto casuale.

Come risolvere questo problema?

La premessa è d’obbligo: di sicuro, molto probabilmente a vostra insaputa, avete installato all’interno del vostro PC un programma o un plugin che provoca ciò. Molto spesso, quando installiamo un programma gratuito, non facciamo attenzione che nel wizard di installazione, oltre al programma che ci accingiamo ad installare, c’è un programma “sponsor” che viene installato a corredo che, di fatto, renderà instabile il PC.

Fatta la breve premessa vediamo che programmi possiamo utilizzare per rimuovere dal nostro browser questi malware

Prima di tutto è molto utile fare una scansione con adwcleaner.

Una volta scaricato ed installato si aprirà una schermata del genere

AdwCleaner-Scan

fate click su SCAN (o scansione se è in italiano) e successivamente appena il programma ha finito su CLEAN (pulizia, pulisci)

Dopo aver eseguito adwcleaner vi consiglio di eseguire la scansione con quest’altro tool

Appena scaricato fate doppio click su di esso, si aprirà il prompt dei comandi e vi verrà richiesto di premere un tasto per avviarlo

junkware-removal-tool

Fatelo tranquillamente. Il programma impiegherà qualche minuto durante il quale potrebbe chiudersi il browser o il programma che state usanto. Quindi se avete qualcosa di importante salvate prima il lavoro. Alla fine del suo lavoro il tool vi mostrerà un file di testo con il risultato di ciò che ha fatto.

I popup sono spariti?

I popup e le pagine pubblicitarie che si aprono a casaccio e in maniera “random” dovrebbero essere spariti per i browser chrome e firefox

Se avete problemi non esitate a scriverci! 😉




Reply