Malware su iPhone? Improbabile. Ecco come rimuovere il messaggio

In molti ogni giorno ci contattano segnalandoci che il loro telefono è infetto, spesso non è cosi. In questo articolo parliamo di sistema operativo iOS, quindi Apple. C’è da fare una precisazione. Nella maggior parte dei casi, è improbabile che vostro telefono (iPhone) possa prendere un malware vista la predisposizione Apple a stare in un ambiente “chiuso”. Va detto però, per dovere di cronaca, che a differenza di qualche anno fa, la minaccia dei malware è aumentata.

I virus che vanno di “moda” adesso sugli smartphone sono quelli di qualche tempo fa sui PC. Virus guardia di finanza, Polizia di stato, Interpool, Polizia penitenziaria etc etc.

A differenza dei virus sul PC, che in effetti ne bloccavano proprio l’utilizzo, quelli sugli smartphone sono dei semplici messaggi a video mostrati mentre si naviga su internet con il browser. Viene richiesto del denaro per reati (mai commessi). A seguito del pagamento, l’iPhone viene sbloccato.

Come detto è improbabile che il vostro dispositivo abbia preso un malware, vediamo come rimuovere questo messaggio.

Come rimuovere eventuali messaggi?

Chiudete del tutto safari (doppio click sul tasto home e fate swipe verso l’alto per chiudere l’applicazione Safari). Successivamente da “Impostazioni > Safari” cancellate la cache. Inoltre controllare che il motore di ricerca predefinito sia Google o Bing e non un altro motore “sconosciuto”

Se ho il Jailbreak?

Certo se avete il jailbreak qualche malware potrebbe entrare nel vostro sistema.  Come abbiamo ribadito in più occasioni, ad una maggiore personalizzazione corrisponde un abbassamento delle barriere di sicurezza




Reply