Le differenze fra Streaming Steam e Nvidia GameStream

0
673
streaming | steam

Streaming, streaming…cosa vi fa venire in mente? Qualcuno che sta giocando dall’altra parte del mondo e che sta facendo vedere a tutti quanto è bravo? Beh, non è sempre così.

Effettuare uno streaming è anche un modo di definire una comunicazione audio o video che sia verso un dato scopo. In questo caso parliamo di come possiamo effettuare uno streaming casalingo per giocare ovunque in casa nostra, anche davanti la nostra TV.

Il segreto sta naturalmente nell’equipaggiarsi con gli accessori compatibili ed avere un software capace di funzionare in maniera adeguata, oltre che avere una connessione veloce ed un PC adeguatamente potente.

Quali sono i programmi più indicati per fare ciò?

Esiste sia la funzione inclusa in Steam che quella inclusa nelle schede video e i componenti marchiati Nvidia.

Vediamo quali sono le differenze sostanziali:

Qualitativamente, si dice che GameStream della Nvidia sia più efficace dato che si basa su una soluzione dedicata e prettamente Hardware. Tuttavia ha bisogno di specifiche precise per funzionare e possiamo vedere se il nostro PC è compatibile attraverso il programma GeForce Experience.

Il modo in cui lo streaming avviene è lo stesso piuttosto complicato e differente fra i due. Steam, ad esempio, può usare lo streaming su ogni altra destinazione a patto che questo abbia un altro client Steam attivo o sta utilizzando SteamOS.

Nvidia GameStream d’altro canto è molto più ristretto e permette di far visualizzare i contenuti solo sui tablet Nvidia Shield. E’ possibile usare però soluzioni di terze parti per “convincere” GameStream a funzionare su altri dispositivi, come Moonlight (http://moonlight-stream.com/).

Qual è alla fin fine lo streaming più adatto?

In generale dipende dalle soluzioni che avete in casa e dalla velocità del vostro Router. Ovviamente GameStream è ritenuto migliore, ma essendo una funzione legata solamente all’hardware marchiato Shield, non è molto apprezzato.

Lo Streaming di Steam ha comunque bisogno del suo Steam Link in molti casi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.