Le differenze fra Streaming Steam e Nvidia GameStream

Streaming, streaming…cosa vi fa venire in mente? Qualcuno che sta giocando dall’altra parte del mondo e che sta facendo vedere a tutti quanto è bravo? Beh, non è sempre così.

Effettuare uno streaming è anche un modo di definire una comunicazione audio o video che sia verso un dato scopo. In questo caso parliamo di come possiamo effettuare uno streaming casalingo per giocare ovunque in casa nostra, anche davanti la nostra TV.

Il segreto sta naturalmente nell’equipaggiarsi con gli accessori compatibili ed avere un software capace di funzionare in maniera adeguata, oltre che avere una connessione veloce ed un PC adeguatamente potente.

Quali sono i programmi più indicati per fare ciò?

Esiste sia la funzione inclusa in Steam che quella inclusa nelle schede video e i componenti marchiati Nvidia.

Vediamo quali sono le differenze sostanziali:

Qualitativamente, si dice che GameStream della Nvidia sia più efficace dato che si basa su una soluzione dedicata e prettamente Hardware. Tuttavia ha bisogno di specifiche precise per funzionare e possiamo vedere se il nostro PC è compatibile attraverso il programma GeForce Experience.

Il modo in cui lo streaming avviene è lo stesso piuttosto complicato e differente fra i due. Steam, ad esempio, può usare lo streaming su ogni altra destinazione a patto che questo abbia un altro client Steam attivo o sta utilizzando SteamOS.

Nvidia GameStream d’altro canto è molto più ristretto e permette di far visualizzare i contenuti solo sui tablet Nvidia Shield. E’ possibile usare però soluzioni di terze parti per “convincere” GameStream a funzionare su altri dispositivi, come Moonlight (http://moonlight-stream.com/).

Qual è alla fin fine lo streaming più adatto?

In generale dipende dalle soluzioni che avete in casa e dalla velocità del vostro Router. Ovviamente GameStream è ritenuto migliore, ma essendo una funzione legata solamente all’hardware marchiato Shield, non è molto apprezzato.

Lo Streaming di Steam ha comunque bisogno del suo Steam Link in molti casi.




Reply