La tecnologia 3D sulle TV destinata a scomparire? Sembra proprio di si

I principali produttori di TV (Samsung ed Lg su tutti) diminuiranno costantemente i TV equipaggiati di tecnologia 3D. A scriverlo è il sito coreano EtNews. Ci eravamo sbagliati un pò tutti a dire il vero. Su tutti sicuramente i produttori che avevano dipinto tale tecnologia come funzionalità indispensabile per ogni TV, contagiati probabilmente dal famosissimo film in 3D Avatar. MA ci eravamo sbagliati anche noi (intesi come utenti finali) che, probabilmente, pensando che il 3D fosse una tecnologia del futuro, lo avevamno acquistato come “opzione” del nostro televisore, pagando qualcosina in più sul costo.

Ed invece, come dichiarato dalle case produttrici, fare un TV 3D costa, e nell’ottica di risparmio i produttori hanno deciso di eliminare questa funzione dalle serie di fascia media e medio-bassa.

Samsung non ordinerà più ai fornitori occhialini attivi: probabilmente la funzione resterà presente sui top di gamma (con occhiali in dotazione), ma per gli altri modelli o verrà tolto il 3D o non verranno inclusi gli occhiali nella confezione di vendita.

Situazione analoga in casa LG: sempre ETNews parla di un taglio dei modelli 3D, con la funzione che sarà presente solo sul 20% della gamma rispetto al 40% dello scorso anno, ma LG Italia ci dà una previsione leggermente diversa, con il 3D presente su quasi tutti gli OLED e sui modelli Ultra HD di fascia alta.

Non esisteranno più TV 3D Full HD, e anche per la fascia entry Ultra HD il 3D resterà un ricordo del passato.

Che ne pensate? Avete la TV 3D? Avete mai visto un film 3d?




Reply