La NVIDIA ci spia? Vero o Falso?

Al giorno d’oggi la parola “Telemetria” è spesso un incontro di pareri negativi. E’ presente in Windows 10? Ci spia! Ci spia! E’ presente in Firefox? Non voglio fornire nessuna informazione a degli sconosciuti!

Ebbene sì, è chiaro che la funzione di Telemetria è utilizzata da alcuni programmi per raccogliere dei dati sull’utilizzo del software, il che è un bene: tale funzione è pensata proprio per risolvere buchi di sicurezza e difetti di programmazione nella maniera più celere possibile.

Il problema sta nella quantità di dati che vengono inviati

E così è anche il turno di Nvidia, con le ultime versioni di Geforce Experience. Sembra, infatti, che oltre alla creazione obbligatoria degli account, gli sviluppatori si siano presi il permesso di raccogliere dati sugli utenti.

Ma è veramente tutto così o è solo paranoia?

Sì e no. Il punto è questo: il servizio di telemetria, anche se non spiegato per bene dalla Nvidia, è presente ed è perfino inserito in una postilla del contratto per l’utente finale. D’altro canto non sta però raccogliendo dati sugli utenti, per il momento.

L’allarme è stato causato dalla presenza di un file chiamato NvTmMon.exe, che potete trovare anche sotto Gestione attività, sotto i dettagli (Premete la combinazione CTRL+SHIFT+ESC).

Per i più paranoici è possibile anche cercare il servizio fra i programmi in avvio e disabilitarlo, ma molti lo sconsigliano ed al momento non procura alcun vantaggio.

La realtà è che molti hanno letto il “contratto” in maniera errata (nella parte che specifica cosa fa il servizio di Telemetria).

Geforce Experience, infatti, è in una sezione completamente divisa. Ecco cosa fa la Telemetria di Experience:

  • Controlla la versione dei drivers, usando quella specifica per il sistema operativo e la composizione hardware in generale
  • Controlla quale configurazione sia quella più adatta in base ai giochi che avete installato sul PC (che sono compatibili con il sistema Nvidia). Per questo, deve raccogliere sempre i dati della composizione hardware.
  • Riferisce l’uso dei vari aspetti di Experience alla Nvidia. Se usate parecchio la funzione di registrazione o se ottimizzate parecchi giochi e così via.

In generale questo è tutto l’uso che fa la Telemetria, se verrà attivato. Non c’è perciò alcun bisogno di entrare nel panico e disabilitare servizi a destra e sinistra




Tags:

Reply