iPhone bug 1 gennaio 1970, ecco una soluzione

0
531
apple

Scoperto un curioso bug in iOS (riscontrato dalla versione 8 o successiva): se si imposta la data al 1 gennaio 1970 il sistema operativo si blocca del tutto, al punto che è necessario portarlo in assistenza.

In una pagina pubblicata sul sito ufficiale, Apple riconosce che c’è il bug e spiega che riguarda tutti i dispositivi iOS (ma solo con processore a 64-bit): se l’utente imposta una data che va da maggio 1970 a un qualsiasi giorno antecedente, il dispositivo “non si accenderà più dopo un riavvio“.

Nel web gli utenti hanno iniziato ad andare nel panico, cerchiamo di fare un pò di chiarezza su qualche aspetto importante.

Potrebbe capitare anche a voi?

NO. L’iphone, per default, prende l’orario dai server Apple e quindi non dovrebbe mai capitarvi questo tipo di problema. Tutt’al più potrebbe capitare che qualcuno pensi a farvi uno scherzo divertente e vi blocchi il dispositivo.

Come risolvere per il momento?

Metodo 1 – Alcuni utenti sono riusciti a riavviare l’iPhone in questo modo:

  1. Togliere la SIM dal dispositivo
  2. Attendere che la batteria si esaurisca del tutto
  3. Ricaricare e riavviare l’iPhone
  4. Ripristinare manualmente la data corretta

Metodo 2 – Segnalato da Tom’s Hardware – per utenti esperti

Ecco un video

 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.