iOS 10, una funzionalità per le foto che forse non sapete

iOS 10, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, è stata rilasciata ufficialmente qualche giorno fa! Tra le varie novità proposte da Apple forse potreste perdervi l’innovazione inserita nella nuova app Foto, sicuramente qualcosa che per voi sarà molto familiare visto che molto probabilmente usate il device per effettuare delle fotografie

La nuova app analizza tutte le foto nel proprio rullino fotografico con sistemi di visione artificiale avanzata per raggruppare negli album persone, luoghi e oggetti. Tutto questo per permettere all’utente di catalogare i propri contenuti, dalla presenza di persone ai singoli oggetti o panorami visibili.

E tale funzionalità funziona veramente molto bene

Per motivi di privacy, la scansione avviene direttamente sugli iPhone (o iPad) e non comporta l’invio di dati ad Apple, a differenza di quanto fanno altre app simili a partire da quella di Google Foto.

Dopo aver analizzato (sempre localmente senza trasmettere nulla delle vostro info) il più possibile la vostra libreria fotografica, l’app FOTO crea una serie di raccolte(video) nella nuova sezione Ricordi, sulla base della data in cui sono state scattate le foto, le persone che vi compaiono, i luoghi e altri oggetti.

Nella foto mostrata di seguito viene effettuata una ricerca per SPIAGGIA (beach in inglese)

ios10-foto

I risultati, credetemi, sono davvero sorprendendi. Abbiamo effettuato varie prove cercando BOSCO, MARE, LAGO.. ovviamente luoghi o cose che potrebbero essere presenti all’interno delle vostre fotografie.

Questa sicuramente è una mossa con cui Apple punta a tenersi al passo rispetto al servizio Google Foto che già integra queste opzioni.




Tags:,

Reply