Inviare un fax gratis online, ecco come fare

Fax dominatore incontrastato degli uffici. Strano ma vero. Nonostante l’era digitale, il fax sembra non risentire affatto il peso dei suoi anni, tanto da risultare ancora oggi lo strumento di trasmissione di dati sensibili più utilizzato non sono in Italia, ma anche in altri Paesi.

Ad esempio è stato recentemente scoperto che la Germania, ritenuta secondo sulla base di un cliché culturale fra le nazioni più digitalizzate al mondo, utilizza ancora oggi il fax, il quale rappresenta uno degli strumenti preferiti per comunicare in ambito aziendale. Due i punti di forza che hanno permesso al fax di restare sulla cresta dell’onda in piena era digitale: efficienza e sicurezza.

Ciò che rende il fax uno strumento ancora molto valido è la capacità di adattamento alla continua evoluzione informatica. Per inviare un fax, infatti, oggi non sono più necessari quegli apparecchi ingombranti piazzati vicino al telefono.

E’ possibile farlo direttamente online,  attraverso l’uso di servizi che gestiscono autonomamente la fase di invio e ricezione di un fax nel cosiddeto cloud. Ed oltretutto anche con diversi vantaggi, primo fra tutti quello green visto che in gran parte dei casi i documenti ricevuti non vengono stampati ma salvati sul pc.

Per non parlare poi della gratuità del servizio, grazie ad internet, ed alla privacy che continua a garantire.

Inviare un fax online risulta un’operazione piuttosto semplice che può essere conclusa in pochissimi minuti. Basta fare una semplicissima ricerca su Google per scorgere decine di portali che offrono più o meno la steso servizio.

Ovviamente, per meglio comprendere tutti i passaggi da effettuare è sempre preferibile scegliere sempre un sito in lingua italiana. Alla scelta della lingua va forse aggiunta, come discriminante principale di un’eventuale selezione, la possibilità d’inviare fax tramite email anche a destinatari forniti semplicemente del classico apparecchio fax.

L’inserimento di tale criterio, in effetti, aiuta a restringere il campo di parecchio: solo un paio di aziende nel mercato italiano dei servizi di fax virtuale offrono infatto l’importante vantaggio di gestire l’invio e la ricezione dei propri fax tramite posta elettronica.

Quello che offre maggiori garanzie, nonché una gamma di funzioni maggiore rispetto alla concorrenza, è probabilmente il cosiddetto efax fax online, offerto dall’americana j2 Global, Inc., azienda operante nel campo dei servizi di fax via Internet dal lontano 1995.

Come inviare un efax

Può sembrare complicato ed invece le operazioni per l’invio di un fax elettronico tramite questo servizio sono davvero molto semplici. Dopo aver effettuato la registrazione ed aver ricevuto l’email di conferma basterà scegliere soltanto la modalità con sui si preferisce inviare il fax:

  • Email. Per mandare un fax ainquesta maniera bisognerà inserire in allegato il file da inviare e nel campo “destinatario” il numero a cui spedirlo. Ad esempio, inserendo: “39028768400@efaxsend.com” il fax sarà inviato ad un ricevente con base in Italia donde il “39”, prefisso internazionale del nostro Paese. Chiaramente lo “02” indica invece il prefisso e provinciale, mentre 8768400 è il numero spcifico del’’unetnza  a cui verrà inviato il fax;
  • Attraverso il portale. In questo caso basterà effettuare l’accesso al portale, caricare direttamente il file da spedire attraverso l’interfaccia ed infine aggiungere il numero di fax del ricevente insieme eventualmente ad un messaggio personale aggiuntivo.

Per entrambe le procedure, non appena terminate, verrà inoltrata, tramite email, la conferma di avvenuta trasmissione del fax, con relativa ricevuta.

Ricapitolando, i seguenti punti rappresentano gli elementi da tenere in considerazione per chi stia cercando di iscriversi ad un servizio fax on line:

  • Pagina principale del portale, area personale e assistenza clienti tutti possibilmente in Italiano
  • Il servizio dev’essere in rado di garantire oltre all’invio anche la ricezione dei fax on line
  • Numero di pagine che è possibile inviare entro il periodo gratuito di prova. Si può andare anche in questo caso dalla ventina di pagine offerte dai servizi minori alle 150 del sopracitato servizio eFax
  • Possibilità d’inviare fax anche quando si è all’estero
  • Invio e ricezione attraverso il proprio account di posta elettronica
  • Possibilità di utilizzare una firma digitale sui documenti da faxare (ideale per medici e avvocati)
  • Applicazioni per smartphone e tablet disponibile nei principali store



Reply