Confronti — 09 maggio 2011

Processori Intel e AMD a confronto: un quadro completo per sistemi desktop dal costo molto differente.

Cos’è un processore(CPU)?

CPU= Central Processing Unit

Il processore CPU è l’unità di governo e controllo del PC, quindi componente fondamentale di qualsiasi sistema informatico, che legge ed esegue ogni istruzione di programma, quindi uno degli elementi da valutare bene quando si acquista un nuovo personal computer o notebook.
La scelta del processore più adatto alle proprie esigenze dipende dall’ utilizzo del computer da parte dell’ utente, quindi esistono processori di fascia bassa per un uso che si limita alla navigazione su internet, processori potenti per i videogiochi, per programmi di grafica pesanti, ecc..

In commercio ci sono diversi marchi che offrono processori validi, ma la vera battaglia nel mercato dei microprocessori è tra AMD e Intel, una rivalità che dura da anni con continui confronti tra caratteristiche di elaborazione, velocità,  differenze di prezzo e quota di mercato.

Quindi, la domanda che molti si pongono quando si apprestano a scegliere il nuovo personal computer è ” meglio un processore AMD o Intel ?”

Quindi per aiutare gli indecisi proviamo a fare un confronto tra gli ultimi processori Intel e AMD.

Confronto Processori AMD e Intel:

Intel grazie ai nuovi processori della serie Core I ha raggiunto livelli altissimi di prestazioni e domina il mercato , ma i processori AMD non sono da meno e hanno una notevole quota di mercato nella fascia di processori a prezzo economico.

Processori AMD

AMD offre tre tipologie processore – fascia alta, media e di base, con tre processori per ogni livello.
La fascia alta è costituita dai processori

  • AMD Phenom II X6 a 6 core
  • AMD Phenom II X4 un quad-core
  • Phenom II X2

Nella fascia media di AMD troviamo i

  • Phenom II X3 AMD
  • AMD Turion II
  • AMD Turion Ultra II

tutti con ottimo rapporto qualità/prezzo e ideali per un uso multimediale del pc.

I processori più economici sono gli AMD Sempron, AMD Athlon Neo e AMD Athlon X2 Neo, spesso utilizzati in pc desktop e notebook molto economici e adatti per le esigenze informatiche di base come la navigazione Internet, funzioni di ufficio di base e e-mail.  Spesso integrati con la grafica ATI, questi processori offrono anche un accetabile uso multimediale.

Processori Intel

Anche i processori Intel si possono classificare in tre gamme , fascia alta, medio e bassa.

Il top della gamma è composto da 3 processori dell’ ultima serie, il processore Intel Core i3, Intel Core i5 e Intel Core i7.

I processori Core i7 e Core i5 sono a 64 bit e dotati di tecnologia Hyper Threading e Turbo Boost, che garantiscono migliori performance generali e controllano aspetti come il consumo energetico, la temperatura del processore, ecc.. Il processore Intel Core i3 è anch’ esso dotato di queste caratteristiche, ma non ha la tecnologia Turbo Boost.

Nella fascia media di Intel troviamo processore Intel Core 2 Duo e Intel Pentium Dual Core, il primo dispone di due core di elaborazione che esaltano il gioco e l’utilizzo multimediale, mentre il secondo ha una micro-architettura Core e fornisce una buona efficienza di elaborazione.

Infine i processori base di Intel sono gli Intel Centrino, Intel Centrino Duo e Intel Atom.

Entrambi i processori Centrino sono molto utilizzati per i notebook , mentre Intel Atom è il processore economico per i pc desktop , progettato per consumare meno energia ma con potenza piuttosto limitata, quindi ideale per un uso basilare del computer.

Quindi veniamo al confronto in base alle caratteristiche dei processori Intel e AMD a parità di fascia:

Consumo: Intel ottimo, AMD meno
Prezzo: Intel Alto, AMD economico
Raffreddamento: Intel ha un miglior sistema di raffreddamento, AMD si riscalda più velocemente e spesso causa spegnimenti del pc(almeno in passato)
Prestazioni e velocità: Intel è più veloce di AMD
Videogiochi e Multimedia: AMD migliore grazie al clock più veloce

Non si può dire in modo assoluto che Intel sia meglio di AMD o viceversa, in quanto ogni processore ha alcune caratteristiche migliori di altri e quindi l’ importante è sceglierne uno adatto alle proprie esigenze. Si può comunque affermare che se si desidera un processore economico e ottimale per prestazioni base ma anche per il multimediale e il gaming , AMD è la scelta migliore, ma se si vuole massima velocità di elaborazione e prestazioni e risparmio sul consumo energetico, Intel potrebbe essere la soluzione ideala.

Ecco dei confronti effettuati da hwupgrade(http://www.hwupgrade.it)



   
   



Share

About Author

Vito Savino

CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

(3) Readers Comments

  1. Ho acquistato la scorsa settimana dei pezzi per assemblare un pc..ero indeciso fra Intel i7 3820 e AMD FX X8 8150

    Alla fine ho scelto l’AMD perchè mi è sembrato un processore buono da sentito dire da esperti..mentre ho sentito troppi commenti su internet positivi di intel che mi sembra piu una trovata pubblicitaria

    Mettendo scheda madre ottima una Asus V FORMULA e 2 memorie DDR3 16Gb 1600Mhz e scheda video NVIDIA GTX660 il computer mi va una scheggia ed è silenzioso e sono molto contento di questa scelta…

  2. Devo acquistare un computer nuovo che utilizzerò prevalentemente per elaborazione di foto e video. Quale processore consigliate?

    • Intel I5 o se hai disponibilità maggiori I7

Rispondi