iMessage: ecco il tool per cancellarsi quando cambiate smartphone

0
228

iMessage è un servizio di messaggistica istantanea gratuito, sviluppato da Apple, per piattaforma iOS e OS X Mountain Lion. Il sistema permette di inviare messaggi e documenti multimediali tra più dispositivi, utilizzando il proprio collegamento ad Internet, 3G o Wi-Fi che sia. La novità che segnaliamo oggi è che Apple ha rilasciato un tool per disabilitarlo visto che negli Stati Uniti ha portato addirittura gli utenti ad intentare una class action nei confronti della casa di Cupertino.

Motivo

iMessage, è finito nel mirino degli ex utenti iPhone: passati ad Android o Windows phone, si sono imbattuti in molte difficoltà nel ricevere canonici SMS visto che il numero era ancora “bloccato” da Apple. Questo perché il cambio di protocollo, precedentemente effettuato, impediva “l’instradamento” degli SMS verso i dispositivi non dotati di iMessage.

Soluzione temporanea proposta da Apple (in passato)

Questo problema ha scatenato ovviamente un infinità di polemiche nei confronti di Apple, che trovatasi palesemente in difficoltà, indicò una soluzione “temporanea”, in attesa di risolvere definitivamente il problema: disattivare il servizio prima di rimuovere la SIM dall’iPhone, così da riabilitare il normale protocollo utilizzato dagli SMS.

Soluzione definitiva

Dopo avervi indicato la soluzione che aveva dato Apple al problema ecco che ne arriva una definitiva.  Per ovviare a tale inconveniente, Apple ha messo a disposizione un sistema semplice, anche se non si possiede un iPhone, per disabilitare iMessage prima del cambio. Il funzionamento del servizio è piuttosto semplice: si inserisce il numero di telefono finito nel limbo, si attende il codice di verifica a 6 cifre che giungerà via SMS e si conferma la propria intenzione di uscire dal circolo privato di Cupertino.

Gli utenti potranno così finalmente optare rapidamente e senza troppi grattacapi per lo smartphone che più si avvicina ai loro gusti in ogni momento, senza doversi preoccupare di messaggi spariti e incomprensioni legate a comunicazioni fantasma.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.