il tuo ipad è stato infettato da un virus che ha danneggiato la batteria, esci a tuo rischio e pericolo | Virus o truffa?

Salve amici lettori, torniamo a parlare di messaggi “strani” che si presentano agli utenti mentre navigano sul web da iphone o ipad tramite il browser Apple safari. Ecco cosa ci scrive un nostro utente: Stavo navigando tramite safari su alcune pagine web e mi spunta fuori questa finestra, ogni volta che la chiudo continua a ri-aprirsi… Ovviamente sono riuscito a uscire dal sito chiudendo Safari col tasto principale, sono rientrato e ho chiuso la finestra…

Ma c’è veramente un Virus oppure è una delle solite bufale?

Tranquillizziamo il nostro amico, non è un virus e non è una bufala: diciamo che è una sorta di truffa.

Come mai appare questo messaggio?

Beh, sicuramente avete visitato (o volutamente o per errore) un sito con contenuti hard oppure eravate alla ricerca di qualche file da scaricare (illegalmente). Questo tipo di siti hanno al loro interno questi messaggi, questo è certo!

Come rimuoverlo?

Come detto su iOS (quindi ipad ed iphone) il virus non può entrare nel sistema operativo e quindi è solo una pagina in safari.

Chiudete del tutto safari (doppio click sul tasto home e fate swipe verso l’alto per chiudere l’applicazione Safari). Successivamente da “Impostazioni > Safari” cancellate la cache. Inoltre controllare che il motore di ricerca predefinito sia Google o Bing e non un altro motore “sconosciuto”

In questo modo il messaggio dovrebbe scomparire!




Tags:

2 Comments - Add Comment

    • mm

Reply