Il sistema è fortemente danneggiato da quattro virus, messaggio per gli utenti ANDROID

Android, il sistema operativo di Google, è molto flessibile. Rispetto a piattaforme mobile concorrenti, tipo iOS e Windows Phone, concede più libertà d’azione all’utente, ma questo vantaggio (se cosi si può definire) si paga con qualche rischio in più se parliamo di sicurezza informatica.

Non a caso, molto spesso, è preso di mira dai criminali informatici che cercano di rubare credenziali e denaro ad utenti poco esperti in materia.

Il messaggio che vogliamo analizzare oggi potrebbe essere mostrato mentre navigate tranquillamente sul web con il vostro cellulare. D’improvviso vi si presenta una schermata che vi indica che il vostro smarphone è danneggiato da n (il numero in genere varia sempre) e che per risolvere il tutto bisogna installare un’app.

In realtà il vostro cellulare non ha nulla!!

Eccovi alcune schermate di esempio per rendere l’idea:

androdi danneggiato sistemaandroid virus

E’ probabile che nel vostro dispositivo, di recente, abbiate installato un app o un giochino gratis. Spesso, infatti, questo tipi di malware si insediano all’interno di app apparentemente innocue. Quando si scarica una app, compare una finestra che segnala a cosa avrà accesso sul dispositivo, scommetto che quasi nessuno di voi guarda questo messaggio e lo chiude! Sbagliato – ecco poi le conseguenze.

Altro caso in cui appare questo messaggio è dovuto alla pubblicità presente in alcuni siti. Molti di essi, infatti, riescono a identificare il sistema operativo del dispositivo in uso e a proporre pubblicità mirata.

La cosa inquietante è che sempre più spesso queste finestre (pop-up o dirottamenti verso altri siti), si aprono da siti importanti e molto frequentati e non solo come si potrebbe pensare da link sconosciuti o poco attendibili.

Come risolvere il problema

Molti forum specializzati nel settore consigliano l’installazione di un antivirus su Android, pratica sicuramente da provare ma che non vi risolve il problema fino in fondo. In molti, infatti, lamentano il problema anche dopo la scansione con l’antivirus.

A tal proposito consiglierei per la risoluzione del problema questo nostro articolo su come rimuovere il virus della polizia penitenziaria da Android.

Dovrebbe essere più incisiva come soluzione. Certo, vi starete chiedendo che c’entra questo VIRUS DELLA POLIZIA con questo messaggio. La risposta è semplice: su Android la risoluzione di un problema è quasi sempre la stessa! 😉

Fatemi sapere se risolvete




3 Comments - Add Comment

Reply