Il nuovo android come si chiamerà? Androd N = Android Nutella?

Google ha reso pubblica l’anteprima per sviluppatori del suo prossimo sistema operativo mobile ANDROID N, precisamente la numero 7. Lo ha fatto un pò a sorpresa e sicuramente in anticipo rispetto a quella che è la consueta roadmap del colosso americato, che prevede il rilascio della developer preview in concomitanza della Conferenza mondiale degli sviluppatori dell’Os mobile di Mountain View, quest’anno in programma a partire dal 18 di maggio.

Cosi come avviene per tutte le nuove versioni Android oltre al numero ci sarà anche un nome. La 6, come certamente sapete, si chiama Marshmallow.

Ma quali sono le principali novità della versione 7?

Una delle principali novità del prossimo sistema operativo è la possibilità di usare delle multi-finestre, cioè “dividere” in più parti lo schermo del vostro dispositivo e farvi lavorare con diverse app contemporaneamente. I maligni potrebbero pensare all’ultima release di iOS, ma sul multi-window Samsung ha già pensato a tutto anni fa.

Un’altra funzionalità che ha suscitato l’interesse degli sviluppatori è quella delle Direct Reply Notifications, ovvero la possibilità di rispondere a un messaggio direttamente dalla notifica senza la necessità di aprire l’app interessata.

Cambiamenti sono stati fatti anche al menù delle impostazioni, che consente di vedere già dal livello generale informazioni che prima potevano essere visualizzate solo quando si accedeva a un sottolivello.

C’è poi la nuova versione di Doze(già presente in Android Marshmallow). Con Doze, Android migliorerà sensibilmente l’efficienza della batteria quando il telefono ha lo schermo spento o non è collegato all’alimentazione. Doze metterà mettendo in “freeze” alcune funzionalità quando queste non vengono utilizzate

Android Nutella?

la N per cosa sta? Come da tradizione (almeno nei precedenti sistemi operativi cosi è stato) Google assegna il nome sempre in base a prodotti dolciari. Ricordiamo Gingerbread, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop e così via.

Gl indizi sembrano portare alla N di NUTELLA.

Staremo a vedere




Reply