“Il mio primo video”, ” Il mio video ” o ” Video privato “ attenzione al virus su facebook

Facebook è il socal network più utilizzato al mondo e questo i criminali informatici lo sanno. In questi ultimi giorni circola, oltre al virus dei TAG su un video porno, un nuovo virus che viene trasmesso tramite un link.

A lanciare l’allarme gli esperti di sicurezza mondiale ESET (produttori del famoso antivirus NOD32). Vediamo cosa segnalano sul loro sito

L’utente viene indotto, tramite un link malevolo, a scaricare un video il più delle volte dal titolo “Il mio primo video”, ” Il mio video ” o ” Video privato “. Dopo aver cliccato sul link, la vittima viene indirizzata verso un falso sito YouTube in cui, invece di scaricare e riprodurre il video, all’utente viene richiesto di installare un’estensione ulteriore attraverso il seguente messaggio :

Sorry, if you don’t install Video Play plugin, you will not be able to watch the video!Click ‘Add Extension’ to watch the Video.

Ovviamente è tutto falso, non c’è bisogno di nessun plugin per visualizzare il video visto che non esiste. Se l’utente continua e installa l’estensione il suo browser verrà infettato e resterà esposto anche ad altri tipi di attività malevole: la sua bacheca Facebook, ad esempio, verra invasa da falsi post video dove vengono taggati molteplici amici della vittima e successivamente tutti i suoi contatti online riceveranno un identico messaggio via Messenger che presenterà i medesimi contenuti.

Gli esperti ESET segnalano inoltre che, nell’ultima settimana, questa minaccia è stata rilevata più di 10.000 volte; attualmente, l’infezione colpisce solo gli utenti di Chrome, ma non ci sono garanzie che in futuro non si diffonda anche su altri browser.

Massima allerta se vedete questo messaggio in “giro” su facebook




Reply