I Super Quark di Youtube

Il Tubo (youtube) è zeppo di canali di divulgazione scientifica, a scopo educativo. I migliori sono in inglese, ma ce sono anche di italiani. Vediamo una serie di link utili a chi piace il genere

VSauce

Le tematiche affrontate all’interno di VSauce sono di vario genere: astronomia, biologia, fisica, cultura, comportamento umano.

Anche se il canale ha una predilezione per gli argomenti matematici, in particolare per i paradossi e gli effetti illusionistici.

Anche in questo caso, il linguaggio è semplice e diretto, nonostante siano spiegati concetti anche complessi, rivolgendosi a qualsiasi tipo di utente.

I video sono ben realizzati e di forte impatto visivo. VSauce è seguito da circa 11 milioni di utenti e conta oltre 1 miliardo di visualizzazioni.

Veritasium

L’unico obiettivo del sito di Veritasium è quello di spiegare, attraverso video semplici ed intuitivi (persino per chi non mastica bene l’inglese), la scienza che si nasconde dietro vari fenomeni più o meno naturali, svelando alle persone che non posseggono una cultura scientifica molto spinta concetti avanzati di astronomia, biologia, chimica, zoologia ecc. anche mediante l’uso di esperimenti appositamente creati per lo scopo.

Si tratta di un canale completo e veramente ben fatto che conta circa 4 milioni di iscritti e 300 milioni di visualizzazioni.

SmarterEveryDay

Attraverso un linguaggio visivo semplice ed immediato, SmarterEveryDay riesce a spiegare a chiunque la fisica alla base di vari fenomeni.

Si tratta spesso di esperimenti creati ad hoc, o attraverso la tecnica dei fotogrammi rallentati, con cui viene spiegato all’utente che cosa succede quando si riceve un pugno nello stomaco, ci si fa incidere un tatuaggio, ecc.

Naturalmente, il livello degli argomenti trattati è crescente, c’è persino un video che mostra come trasformare in luce la gravità.

Anche questo canale conta 4 milioni di iscritti e 300 milioni di visualizzazioni




Tags:

Reply