I migliori strumenti per calcolare l'IMU online o sul vostro smartphone

0
302

Con la manovra finanziaria del governo Monti è stata reintrodotta la vecchia tassa ICI, che però cambia nome: IMU.
Sul web sono nati diversi applicativi ed applicazioni per smartphone che permettono di calcolarla.

Brevi cenni sulla tassa

L’Imposta Municipale Propria, detta anche Imposta Municipale Unica o IMU, è una imposta introdotta a opera del Governo Berlusconi IV ed anticipata di 2 anni dal Governo Monti con l’articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011. L’imposta è istituita in via sperimentale a partire dal 2012 e, se ritenuta idonea, applicata regime dal 2015.

Il presupposto dell’imposta è il possesso di immobili, fabbricati o terreni, compresa l’abitazione principale e le sue pertinenze.

Nella sua originale formulazione l’imposta escludeva dai presupposti l’abitazione principale e le sue pertinenze.

Aliquote

Il decreto legge che introduce l’imposta definisce delle aliquote base, modificabili dalle singole amministrazioni comunali con delibera del consiglio comunale.

Le aliquote base sono:

  • 0,4% per l’abitazione principale, modificabile da 0,2% a 0,6%;
  • 0,2% per i fabbricati rurali, modificabile da 0,2% a 0,1%;
  • 0,76% per i terreni che non producono reddito fondiario e per quelli concessi o affittati a terzi, modificabile fino a 0,4%
  • per i restanti casi è dello 0,76%, modificabile da 0,56% a 0,96%.

Come Calcolarla?

Vediamo quali sono i migliori secondo chiccheinformatiche

LA REPUBBLICA

Facilissimo ed utilissimo tool online mediante cui potrai calcolare in automatico quanto sarà la nuova imposta. Non dovrai fare altro che inserire i tuoi dati.

Eccovi il link

Calcolatore IMU

E’ un’applicazione per il vostro iPhone che vi permette di fare l’operazione.

Eccovi il link

Al momento è gratuita 😉

 

Ici Imu 2012

E’ un’applicazione per il vostro smartphone Android che vi permette di fare l’operazione.

Eccovi il link

 

Dossier.net

Una comoda calcolatrice online che vi permette di fare un confronto fra l’imposta calcolata con le regole dell’IMU e l’importo calcolato con le norme stabilite per la vecchia Ici;

Eccovi il link


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.