HTC One A9 simile all’iPhone? Apple ha copiato?

Qualche giorno fa HTC ha annunciato un nuovo modello di smartphone, il nuovo One A9. L’HTC ONE A9 è uno smartphone di fascia medio-alta basato su Android 6.0 Marshmallow. Il design è lo stesso adottato per gli altri modelli della serie, ma secondo alcuni l’aspetto è troppo simile agli iPhone 6/6s di Apple. L’HTC ha una scheda tecnica di tutto rispetto.

Monta un display AMOLED da 5” e risoluzione Full HD, un chipset Qualcomm Snapdragon 617 composto da quattro core Cortex-A53 a 1.5GHz e quattro core Cortex-A53 a 1.2GHz, e una GPU Adreno 405. RAM e storage cambiano a seconda dei modelli: quello da 16GB ha 2GB di RAM, quello da 32GB ne ha 3GB.

Per molti, questo nuovo smartphone, è una copia dell’iPhone di Apple mentre stando a quanto dichiarato il Presidente di HTC North Asia, Jack Tong, sarebbe Apple ha copiato HTC.

Ecco cosa ha dichiarato

Non abbiamo copiato, abbiamo realizzato un telefono unibody con scocca in metallo nel 2013. È stata Apple a copiarci il design dell’antenna posteriore. L’A9 è una versione più leggera e sottile dei nostri modelli precedenti in metallo. È un’evoluzione, non stiamo copiando niente.

Il dirigente HTC si riferisce al One (M7), di cui il One A9 è il successore in termini di design, essendo più sottile e leggero. Apple ha usato il metallo anche nei precedenti modelli, ma solo con gli ultimi ha scelto un telaio unibody.

Qual’è la verita?

La verità è molto semplice. Tutti copiano tutti. In questo mercato degli smartphone è cosi. Ma questo non è detto che debba essere per forza un male, anzi. Se le idee migliori circolano e vengono implementate in più prodotti siamo soprattutto noi utenti a giovare di ciò

Che ne pensate?




Reply